Evo R4+ al Cannes Yachting Festival 2024: la barca che rivoluziona il concetto di hard top – Il video di DN
Evo R4+ è il nuovo modello della linea R presentato dal cantiere campano Evo Yachts durante il Cannes Yachting Festival 2024. La nostra visita a bordo
Evo R4+ è il nuovo modello della linea R presentato dal cantiere campano Evo Yachts durante il Cannes Yachting Festival 2024. La nostra visita a bordo
In casa Evo Yachts, le novità non mancano mai. Il cantiere campano ha presentato infatti Evo R4+, il nuovo modello della linea R, in occasione del Cannes Yachting Festival 2024.
Dopo il successo riscontrato con la presentazione dell’Evo R+, il team di progettisti ha deciso di valorizzare alcune delle caratteristiche più amate dai clienti e dagli appassionati, tra cui l’hard top. Il cantiere e Valerio Rivellini, che ha firmato il design di esterni e interni, hanno quindi collaborato per lanciare sul mercato un modello caratterizzato dal connubio tra la grande vivibilità degli spazi esterni e la comodità di un cabinato.
Il risultato è una barca di 13 metri dall’aspetto grintoso che al tempo stesso offre un livello di comfort elevato e permette agli armatori di navigare in tutta comodità in diverse condizioni meteo, configurando in modo differente alcune aree a seconda delle proprie esigenze. Noi di Daily Nautica abbiamo avuto l’occasione di salire a bordo dell’imbarcazione, in compagnia di Angela Maisto, coordinatrice del settore marketing di Evo Yachts.
NUOVO HARD TOP
L’hard top in alluminio, lavorato direttamente in cantiere, dispone di alcune parti in plexiglass rimovibili, che permettono di aprire parzialmente questa zona per viverla in modo diverso a seconda di esigenze e condizioni meteo. Questa soluzione innovativa offre perciò i vantaggi di due tipologie di barca: una volta rimossa parte dell’hard top, si ha la percezione di essere a bordo di un open, in totale connessione con l’ambiente circostante, ma sempre con la possibilità di variare il proprio scenario in modo semplice e veloce.
“Altra caratteristica della nostra imbarcazione – spiega Angela Maisto ai microfoni di DN – è l’innovativa piattaforma di poppa, tipica dei modelli xt. La sua peculiarità è quella di essere una piattaforma a tutto baglio che presenta una movimentazione up and down per alare e varare tender e moto d’acqua. Inoltre, è possibile allungare l’imbarcazione di circa 1 metro. Non manca poi la caratteristica tipica degli Evo, ovvero le sponde estensibili che consentono di allargare la barca di circa 3 metri”.
INTERNI E MOTORIZZAZIONE
Gli interni del sottocoperta prevedono ambienti confortevoli e altamente costumizzabili. Scendendo dalla scala di design in plexiglass, illuminabile e dagli ampi gradini antiscivolo, si arriva alla spaziosa cabina matrimoniale. Seguono un bagno e, verso prua, un’ampia dinette con un grande mobile cucina che può accogliere diversi elettrodomestici e un tavolo a scomparsa che permette di ricavare un altro letto matrimoniale.
Gli spazi sono ottimizzati anche grazie alla compattezza dei motori Volvo IPS e ad un layout studiato con grande cura ed ergonomia. La barca è dotata di due Volvo Penta IPS 650 da 535 cavalli di potenza ciascuno, che le permettono di raggiungere una velocità massima di 34 nodi con un’autonomia di circa 300 miglia nautiche.
Argomenti: Cantieri Navali, Saloni Nautici