F.lli Razeto & Casareto festeggia il centenario al 60° Salone Nautico di Genova
A Genova l’azienda di Sori presenterà la maniglia Centenario, prima di una serie limitata
A Genova l’azienda di Sori presenterà la maniglia Centenario, prima di una serie limitata
Sono passati 100 anni da quell’ottobre del 1920 in cui i fratelli Razeto, con Carlo Casareto, in un piccolo locale nel centro di Sori, hanno dato vita all’azienda F.lli Razeto & Casareto. Un anniversario importante, che quest’anno si celebrerà proprio durante le giornate del 60° Salone Nautico di Genova.
Cento anni di F.lli Razeto & Casareto
“La nostra azienda – spiegano Andrea e Giangi Razeto, eredi del fondatore e oggi alla guida dell’azienda – partecipa al Salone per la 52esima volta e ci viene naturale pensare di voler celebrare i festeggiamenti a Genova, proprio il primo ottobre di cento anni dopo”.
Per l’occasione sarà presentata al grande pubblico la maniglia Centenario, prima di una collezione in serie limitata che renderà omaggio al lavoro e ai successi di una storia fatta di ingegno e di creatività, di conquiste e di riconoscimenti.
“Essendo la nostra realtà aziendale fortemente radicata nel territorio – sottolineano i fratelli Razeto – e incarnando tutte quelle caratteristiche di creatività, di laboriosità, di parsimonia e di rispetto dell’ambiente proprie della nostra terra, abbiamo deciso di dedicare a queste peculiarità il filo conduttore della collezione”.
“Dall’incontro con Vigo Mosaici, azienda storica di Campoligure che come noi incarna al 100% le medesime caratteristiche liguri, è nata l’idea – aggiungono i titolari della società – di creare una serie di maniglie artistiche di lusso, con materiali a Km 0 di riciclo, in cui l’arte è data dalla tecnica ineccepibile, dalla creatività e non dai materiali preziosi”.
La maniglia Centenario
La maniglia n°00, in esposizione a Genova, è infatti contraddistinta da una impugnatura minuziosamente rivestita da un micro-mosaico, che ricrea anche il logo aziendale. Un primo risultato di una ricerca sull’utilizzo di materie prime di riciclo, recuperate in particolare dalla graniglia genovese, lo “zetto” in dialetto, rimossa durante la recente ristrutturazione della sede della F.lli Razeto & Casareto.
“Il materiale recuperato – conludono Andrea e Giangi Razeto – simbolo di una economia circolare che nel nostro territorio da sempre è stata osservata, comporrà nuove opere d’arte: maniglie uniche, simbolo delle nostre radici, della nostra azienda, del nostro territorio”.
Argomenti: Daily Nautica, Genova, Saloni Nautici