Festival della Marineria al via: il mare ci unisce
Quinta edizione del noto festival marinaro. Il momento clou sabato 13 giugno con l'arrivo a Camogli degli storici velieri
Quinta edizione del noto festival marinaro. Il momento clou sabato 13 giugno con l'arrivo a Camogli degli storici velieri
Al via la quinta edizione del Festival della Marineria, quest’anno dedicato alla tradizione marinara e alla valorizzazione delle bellezze della costa ligure.
Nella cornice del Golfo Paradiso, le città di Recco e Camogli ospiteranno per cinque giorni un programma di eventi gratuiti legati tra loro dal tema del mare, inteso nel suo significato più ampio, come strumento di collegamento e scambio tra i popoli.
La Liguria che unisce i mari è il tema guida dell’edizione 2015, che proporrà sfilate di antichi velieri, regate costiere, esibizioni sportive, spettacoli, concerti, conferenze, appuntamenti per i bambini e degustazioni di prodotti tipici.
Si incomincia presso la Sala Consiliare di Recco, con il convegno di presentazione su L’uomo ligure e il mare, con gli interventi di Carlo Croce, presidente ISAF -Federazione Internazionale della Vela, Alessandro Casareto, esperto di cultura architettonica ligure, Pier Luigi Gardella, scrittore e storico genovese, e la partecipazione dei Consoli di Tunisia, Venezuela e Thailandia,
Venerdì 12 giugno, dalle 16 in poi, il lungomare di Recco ospiterà il villaggio Unicef Sport & Musica, dedicato ai bambini, con tante dimostrazioni sportive, la possibilità di assistere e partecipare a lezioni in mare di vela e kayak e gli spettacoli musicali di giovani artisti.
Sabato 13 giugno il momento centrale del festival: alle 11 è previsto l’arrivo nel porto di Camogli degli antichi velieri. Tra le tante imbarcazioni attese il grande veliero Jacob Meindert, il Leudo Zigoela, poi la nave scuola Pandora, con un equipaggio composto da bambini del Golfo di Spezia e del Golfo Paradiso, che giungerà a Camogli dopo tre giorni di navigazione nel Mar Ligure.
Tra i vari eventi in programma sabato 13 giugno a Camogli alle 12.30 si terrà la partenza di una regata costiera riservata a vele latine, derive d’epoca e derive olimpiche, che promette uno spettacolo di grande fascino; dalle 15 in poi, la Festa dei Pirati nel porticciolo, evento dedicato ai più piccoli.
Tanti anche gli appuntamenti enogastronomici, che culmineranno con la Marineria a tavola, sabato 13 giugno a Camogli. I ristoratori locali allestiranno una cena speciale, con accompagnamento musicale e videoproiezioni, da gustare negli angoli più caratteristici del borgo marinaro.
Argomenti: Daily Nautica