10 maggio 2018

“Fondali Puliti 2018”: a Sanremo cittadini e sportivi uniti in difesa del mare

10 maggio 2018

L'iniziativa "Fondali Puliti 2018" si terrà nella mattinata di sabato 12 maggio nel Porto Vecchio di Sanremo

“Fondali Puliti 2018”: a Sanremo cittadini e sportivi uniti in difesa del mare

L'iniziativa "Fondali Puliti 2018" si terrà nella mattinata di sabato 12 maggio nel Porto Vecchio di Sanremo

1 minuto di lettura

Ogni anno in primavera cittadini e sportivi iscritti a vari circoli del Comune di Sanremo (APSD u Luvassu, Yacht Club Sanremo, Il Timone, Canottieri Sanremo e ASD Pescatori e Subacquei “Il Gabbiano”) si riuniscono nel Porto Vecchio della cittadina ligure per contribuire a salvaguardare, difendere e proteggere il mare pulendo aree portuali e parte dei fondali marini.

Coordinato dai Consoli del Mare di Sanremo, con la collaborazione del Comune di Sanremo, della Capitaneria di Porto, dell’azienda AMAIE Spa, del Demanio marittimo e dei vigili urbani, l’iniziativa “Fondali Puliti 2018” punta anche a sensibilizzare la cittadinanza e le autorità sul più grave problema che oggi colpisce i nostri mari, l’inquinamento da plastica.

Infatti, mentre una lattina di birra in fondo al mare inquina ma col tempo si degrada, un sacchetto di plastica non soltanto non si degrada ma si decompone in microplastica, creando un inquinamento invisibile ma massiccio. “Raccogliamoli prima che finiscano in mare” è l’appello di Gianni Manuguerra, neo consigliere, segretario e alfiere del Consolato del Mare di Sanremo (organo tecnico della Famija Sanremasca che si occupa della difesa, valorizzazione e divulgazione della cultura del mare).

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.