“Fondali Puliti 2020” fa poker in Liguria con la tappa di Bogliasco
In due ore di lavoro i fondali sono stati ripuliti da 2 carrelli di barche, 6 ombrelloni, rottami ferrosi di varia natura e un grosso motore fuoribordo che era finito sott'acqua durante la grande mareggiata del 2018
In due ore di lavoro i fondali sono stati ripuliti da 2 carrelli di barche, 6 ombrelloni, rottami ferrosi di varia natura e un grosso motore fuoribordo che era finito sott'acqua durante la grande mareggiata del 2018
Sabato 31 ottobre a Bogliasco, dopo tre rinvii per il maltempo, si è conclusa la quarta inziativa in Liguria del progetto “Fondali Puliti 2020“, dopo quelle già effettuate con successo ad Alassio, Sestri Levante e Santa Margherita Ligure/Portofino.
A Bogliasco tutto si è svolto in sicurezza e con la collaborazione del Comune, che ha chiesto ai sub del CI CA SUB Seatram Bogliasco di dare una ripulita ai fondali antistanti la spiaggia e il molo. In particolare il sindaco Gianluigi Brisca e tutta l’amministrazione hanno voluto che si recuperassero i rottami, in certi casi anche pericolosi, finiti in mare durante le ultime mareggiate.
I volontari del CI CA SUB Seatram, coadiuvati da alcuni soci del Club Nautico di Bogliasco e con il supporto di Riso Scotti Snack, azienda molto sensibile al tema della tutela ambientale, hanno risposto all’appello e in due ore di lavoro hanno rimosso dai fondali 2 carrelli di barche, 6 ombrelloni di un vicino stabilimento balneare, rottami ferrosi di varia natura e un grosso motore fuoribordo che era sott’acqua dalla grande mareggiata del 2018.
Il sindaco Brisca ha sottolineato il fatto che i rottami metallici sparsi nel basso fondale costituivano un pericolo per i bagnanti e per i surfisti che frequentano la spiaggia di Bogliasco. Nota più che positiva per l’ambiente, la quasi assenza di bottiglie e lattine e la scarsissima presenza di materiali plastici.
Inoltre, durante le operazioni, è stato organizzato un originale concorso foto e video aperto a tutti i partecipanti e presto saranno annunciati i vincitori. Le foto verranno poi pubblicate e i premi saranno inviati direttamente a casa, non potendo fare una premiazione pubblica per le restrizioni imposte dall’ultimo Dpcm anti-Covid. A tutti i partecipanti verranno donati prodotti della Riso Scotti Snack e gadget della Soprassub di Praga.
Gianni Risso
Argomenti: Daily Nautica, mare