Il premio “Young Designer of the Year 2024” va ad un giovane indonesiano
Pradipta R. Hakim ha vinto la 17a edizione del Young Designer of the Year 2024, sponsorizzato per la prima volta da Feadship
Pradipta R. Hakim ha vinto la 17a edizione del Young Designer of the Year 2024, sponsorizzato per la prima volta da Feadship
Il giovane indonesiano Pradipta R. Hakim ha vinto il Young Designer of the Year 2024. Il premio, che per la prima volta viene sponsorizzato da Feadship, è stato assegnato durante la cerimonia dei Boat International Design & Innovation Awards a Kitzbühel, in Austria. Lo studente dell’indonesiano Sepuluh Nopember Institute of Technology, università pubblica di Surabaya, sull’isola di Java, si è distinto grazie al concept di yacht Blueminance.
Feadship al suo primo Young Designer of the Year
Il Young Designer of the Year promuove la creatività e l’eccellenza nel settore della progettazione nautica, focalizzando l’attenzione sui giovani aspiranti designer di domani, chiamati a dimostrare le loro capacità per emergere e farsi riconoscere dai produttori di yacht. “Noi di Feadship – spiega Farouk Nefzi, chief marketing officer del cantiere olandese – crediamo fermamente nel coltivare aspiranti talenti e nel promuovere la cultura dell’innovazione. Questa collaborazione con i promotori del premio ci consente così di condividere con la prossima generazione di designer la nostra profonda passione, oltre che la lunga esperienza nel settore“.
Quest’anno ai partecipanti (tutti obbligatoriamente di età inferiore ai 28 anni) è stato chiesto di immaginarsi junior designer presso lo Studio De Voogt, divisione di Feadship dedicata al progetto, per sviluppare un concept di superyacht da mostrare ai diversi saloni a cui partecipa il cantiere. Il brief richiedeva scafi futuristici, capaci di fare proprie le innovazioni in atto nel campo della sostenibilità ambientale e delle tecnologie, con uno sguardo però al “prossimo futuro”: modelli di scafi completi e traducibili in realtà, dal layout esterno e interno anticipatore di quelli che potrebbero essere domani i nuovi stili di vita a bordo.
Premio al futuro realizzabile
La giuria, composta da 12 professionisti dello yacht design, ha individuato tra i 26 partecipanti una rosa di 6 finalisti, per poi premiare con il Young Designer of the Year 2024 proprio Pradipta R. Hakim. “Il suo progetto così ben presentato – commenta il presidente della giuria Roger Lean-Vercoe – mostra linee forti, innovative e attraenti, accompagnate da un piano generale estremamente curato e da un disegno degli interni accattivante“.
Anche Tanno Weeda, responsabile della progettazione dello Studio De Voogt, è rimasto colpito dal lavoro del giovane indonesiano. “Mi ha subito incuriosito – sottolinea – e vorrei saperne di più. Il suo concept include una buona fondatezza. Credo che sia un progetto realizzabile e degno di Feadship. È importante che i giovani talenti possano svilupparsi nel settore della nautica da diporto e siano informati sulle nuove tecnologie. Vogliamo incoraggiare una generazione dalla mentalità aperta, che non si senta già costretta dalle regole di forza della progettazione, ad unirsi e ad eccellere in questo ambito“.
Al vincitore è stato assegnato un premio di 3.000 euro per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi professionali e la possibilità per un anno di frequentare il sito produttivo di Feadship, oltre che tutti i saloni e le manifestazioni a cui il cantiere presenzierà.
Argomenti: barche a motore, Cantieri Navali, Saloni Nautici