A bordo del Grand Banks 85, lo yacht di lusso elegante e performante
Vi portiamo a bordo del nuovo Grand Banks 85, nuova ammiraglia del cantiere americano che, tra eleganza e lusso, offre ottime performance di navigazione
Vi portiamo a bordo del nuovo Grand Banks 85, nuova ammiraglia del cantiere americano che, tra eleganza e lusso, offre ottime performance di navigazione
Per 60 anni Grand Banks è stato il simbolo di uno stile di vita di lusso sull’acqua. GB85, l’ultimo modello della gamma, onora quell’eredità ma abbraccia design, materiali e tecnologia moderni per offrire le migliori caratteristiche prestazionali della categoria. Lo abbiamo visitato durante il Cannes Yachting Festival 2022.
Con uno scafo semidislocante ispirato a quello degli yacht da regata oceanica, il GB85 offre una combinazione imbattibile di velocità, comfort ed efficienza. Il GB85 non è semplicemente un Grand Banks più grande. Grazie all’idrodinamica della tecnologia V-Warp, di cui il cantiere è proprietario, il Grand Banks 85 utilizza metà del carburante di altri 85 piedi perché richiede metà della potenza per raggiungere le stesse velocità e prestazioni.
I suoi interni e i suoi servizi sono tutto ciò che ci si può aspettare da un nome sinonimo di lusso ed eleganza. La sua lunghezza di 26,58 metri e il baglio di 7 metri consentono di offrire un’ampia gamma di configurazioni. Lo scafo numero 1 ha tre grandi cabine e alloggi separati per l’equipaggio, che possono essere utilizzati per bambini o ospiti aggiuntivi.
“Il nuovo Grand Banks 85 – spiega Mark Richards, Ceo del cantiere – è una piattaforma incredibilmente versatile, con qualità e prestazioni impareggiabili. Incarna il nostro impegno a costruire oggi gli yacht migliori sull’acqua e, con la nostra attenzione all’efficienza del carburante e alla sostenibilità, penso che arriverà a definire ciò che ci si aspetta dallo yachting negli anni a venire“.
“Guidati in gran parte – sottolinea Richards – dalla mia esperienza nelle regate d’altura, dall’America’s Cup alla Sydney To Hobart, e dalla conoscenza e passione del nostro team, abbiamo lavorato molto duramente per garantire che le tecniche di costruzione, i design e la selezione dei materiali siano all’avanguardia“.
Grand Banks offre diversi layout, inclusa una versione con flybridge aperto o chiuso. Il cantiere segue il processo di lavorazione direttamente con gli armatori per garantire che ogni GB85 rifletta le esigenze, l’esperienza e il gusto specifici di ogni cliente.
La zona di poppa ospita un ampio tavolo da pranzo, servito da una zona cucina all’aperto lungo la paratia del salone. Nel salone si trova a poppa un’ampia zona conversazione con divano a U e di fronte un grande divano. A prua ci sono un tavolo da pranzo e una spaziosa cucina arredata con elettrodomestici di livello professionale.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici