Grande successo per la 68ª Sagra del Pesce di Camogli. Ecco le foto di LN
Un vento di tramontana, a tratti intenso, non ha scoraggiato le migliaia di persone che hanno voluto degustare la loro vaschetta di pesce fritto nel grande padellone simbolo dell’evento
Un vento di tramontana, a tratti intenso, non ha scoraggiato le migliaia di persone che hanno voluto degustare la loro vaschetta di pesce fritto nel grande padellone simbolo dell’evento
Successo annunciato per la Sagra del Pesce di Camogli, famosa per la sua frittura di pesce e per l’enorme padellone in cui ogni anno vengono cotti quintali di pesce. La 68ª edizione della Sagra del Pesce si è svolta domenica 12 maggio e, come ogni anno, l’appuntamento ha richiamato decine di migliaia di visitatori nel borgo, nonostante l’incertezza del meteo e un vento di tramontana che ha accompagnato tutta la giornata.
La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Camogli, ha permesso al pubblico di assaporare la golosa frittura di pesce, realizzata con l’olio dell’azienda Friol, che quest’anno ha festeggiato insieme alla città e ai suoi ospiti il traguardo dei 20 anni di sponsorizzazione.
Il via alla manifestazione è avvenuto con la tradizionale benedizione della padella e dei pesci, a cura del parroco di Camogli, don Danilo Dellepiane. A seguire, alla presenza delle autorità, si sono svolte le consuete premiazioni. In particolare sono stati assegnati il Premio Camogli (Gruppo “U Dragun”), “Un Manifesto per la Sagra del Pesce” (1°classificata Alice Banfi, a seguire Adele Baldi e Riccardo Posadino) ed il “Premio del Pubblico” (a Greta Baldi, sorella di Adele).
Nel maxi padellone sono stati fritti ad arte almeno 30 quintali di pesce azzurro in oltre 3.000 litri di olio Friol senza olio di palma Tanti i visitatori e le comitive organizzate, giunte con pullman turistici, che per tutta la giornata hanno affollato il borgo ligure. Ecco le nostre foto della tradizionale kermesse.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, Liguria