
La giornata di oggi, che ha mescolato efficacemente finalità didattiche con altre ludiche e di svago, si inserisce nel progetto “Esplorazione Avventura”, che fa capo all’Associazione. “La collaborazione con il Banco di Chiavari è stata preziosa – ha commentato Gloria Camurati, presidente del Porto dei piccoli – Ringrazio l’Istituto di credito e tutto il personale che si è dimostrato sensibile alle nostre attività. Per la nostra associazione è fondamentale la sinergia con realtà esterne agli ospedali, che ci permettono di regalare ai bambini momenti di divertimento e cultura ”.
L’Associazione “Il Porto dei Piccoli” ONLUS nasce alla fine del 2005 con l’obiettivo primario di creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale. Attualmente aderiscono ai nostri progetti 12 Unità Operative dell’Istituto Gaslini di Genova (Cardiochirurgia, Chirurgia, Emato-Oncologia, Malattie Infettive, Nefrologia, Neurochirurgia, Neuropsichiatria, Otorino, Oculistica, Pneumologia, Pronto Soccorso Chirurgico, Trapianto di Nefrologia) e la Divisione di Pediatria ed Neonatologia dell’ Ospedale San Paolo di Savona.
Il cuore operativo e pulsante dell’Associazione è costituito dalla rete di operatori e volontari che garantiscono, ogni giorno, la loro presenza in ospedale, dove coinvolgono decine di bambini in attività ricreative ed educative.
Presidente onorario dell’Associazione è Lorenzo Moretta, direttore scientifico dell’Istituto Gaslini di Genova.
