I superyacht più grandi e più belli del mondo a Montecarlo: al via il Monaco Yacht Show
Ha preso il via a Montecarlo il Monaco Yacht Show 2022, il salone dei superyacht e del lusso, uno degli eventi più esclusivi della nautica mondiale, dove nulla è impossibile
Ha preso il via a Montecarlo il Monaco Yacht Show 2022, il salone dei superyacht e del lusso, uno degli eventi più esclusivi della nautica mondiale, dove nulla è impossibile
A Montecarlo ha preso il via il Monaco Yacht Show 2022, il salone dei superyacht in programma fino al 1° ottobre. Oltre agli yacht più belli e più grandi del mondo, la kermesse ospita espositori del settore dei servizi e dell’accessoristica, ma anche broker, comandanti e personale di bordo.
E’ probabilmente l’evento nautico più esclusivo al mondo (il biglietto di ingresso per un giorno costa 500 euro) ma anche quello in cui si sogna di più. Alle banchine di Port Hercule sono ormeggiate infatti quasi esclusivamente navi da diporto. L’unità più piccola misura 22 metri di lunghezza.
Ma oltre ai grandi yacht ci sono anche tender, servizi, charter, comandanti, equipaggi, espositori di servizi, accessori e componentistica e ovviamente loro, i broker, coloro che tengono vivo il mercato di imbarcazioni cercando di esaudire i desiderata degli armatori.
Tra i 117 yacht esposti, il più piccolo è il Bluegame BG72, che misura “solo” 22,72 metri, seguito dai 24 metri dei catamarani 80 Sunreef e della barca a vela Advanced 80. A proposito di vela, torna la Sailing Yacht Area, dedicata alle grandi barche a vela. Il superyacht più grande, invece, è il m/y Ahpo di Lurssen, con una lunghezza di 115,1 metri. Seguono il Phoenix II di Lurssen (90,1 metri) e l’Amels da 89 metri “Here comes the sun”.
Tra i superyacht in vendita, il più caro è il m/y Victorious di Akyacht, per cui viene richiesta una somma che supera i 100 milioni di euro, mentre il costo di una settimana di charter a bordo è di 500mila euro. La giornata inaugurale del Monaco Yacht Show ha visto anche la visita del principe Alberto II di Monaco, che ha passeggiato tra gli stand.
Tante le chicche avvistate in banchina, come il sottomarino privato, ideale come water toy e per marina che vogliono stupire i loro clienti mostrando loro i fondali del porticciolo o delle vicine calette.
Argomenti: Daily Nautica