Il 59° Salone Nautico ai nastri di partenza. Genova diventa la Città della Nautica
Dal 19 al 24 settembre sono attesi 986 espositori, oltre mille imbarcazioni, 98 eventi in programma e decine di appuntamenti fuorisalone. È già corsa ai biglietti online (+ 136% rispetto al 2018)
Dal 19 al 24 settembre sono attesi 986 espositori, oltre mille imbarcazioni, 98 eventi in programma e decine di appuntamenti fuorisalone. È già corsa ai biglietti online (+ 136% rispetto al 2018)
Genova è pronta ad accogliere il 59° Salone Nautico organizzato da UCINA Confindustria Nautica, che dal 19 al 24 settembre accoglierà nel capoluogo ligure gli operatori del settore e gli appassionati del mare con un’offerta espositiva completa e ricca di attività e di eventi speciali, per vivere un’esperienza a 360° e conoscere le ultime novità della nautica internazionale.
Anche per la 59ª edizione è confermato il format vincente dell’evento “multispecialista” come contenitore di quattro saloni: un salone TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, un salone della vela (Sailing World), un salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e un salone con area yacht e superyacht.
Sono attesi 986 espositori, oltre mille imbarcazioni, 98 eventi in programma e decine di appuntamenti fuorisalone. È già corsa ai biglietti online: rispetto allo scorso anno, i visitatori che hanno già acquistato il loro biglietto d’ingresso su internet sono aumentati del 136%.
“Abbiamo a Genova – dice Marco Bucci, sindaco di Genova – una porzione della blue economy che dà lavoro. L’Italia è la numero uno nella nautica, la migliore al mondo. Le premesse sono ottime, dobbiamo puntare in alto e rimboccarci le maniche. Tutta la città deve mostrare ai molti visitatori che arriveranno la sua accoglienza e la sua bellezza, così Genova e il Salone saranno davvero la Città della Nautica“.
“Il Salone Nautico ha accompagnato la storia di questo Paese e di questa città. Negli ultimi anni – commenta Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria – è stato fatto un percorso straordinario, in primo luogo da parte di chi lavora nel settore e dalla città, che ha saputo riappropriarsi di un’occasione e farla diventare un momento condiviso. E’ segno che il Salone Nautico rappresenta una pietra miliare di questa città“.
“L’industria della nautica in Italia consolida il trend di crescita. Possiamo anticipare – spiega Carla Demaria, presidente de I Saloni Nautici – che per il quarto anno consecutivo l’incremento di fatturato complessivo sarà a due cifre, assestandosi oltre le previsioni annunciate alla conferenza stampa di Milano del giugno scorso“.
Giuseppe Orrù
Argomenti: economia-&-finanza, Saloni Nautici
Manca il reparto attrezzature subacquee e di pesca subacquea, vanto unico di Genova e da genovese subacqueo sportivo e professionista, dove è nato il tutto, non capisco perché ce lo siamo fatto scippare dalla fiera di Bologna! Grave errore di miopia politico/imprenditoriale
Grazie