Il centro subacqueo “Duilio Marcante” presenta un corso di snorkeling per disabili allo Sportability Day
Il centro subacqueo Mediterraneo "Duilio Marcante" è il promotore del corso di snorkeling per disabili che si sviluppa in tre fasi: una prima di teoria, una seconda in piscina e una terza in mare
Il centro subacqueo Mediterraneo "Duilio Marcante" è il promotore del corso di snorkeling per disabili che si sviluppa in tre fasi: una prima di teoria, una seconda in piscina e una terza in mare
Il centro subacqueo mediterraneo “Duilio Marcante” di Camogli (Ge) propone prove gratuite di attività subacquee a tutti i portatori di disabilità cognitivo-relazionale. L’iniziativa è stata presentata durante lo “Sportability Day“, organizzato alle piscine dell’impianto sportivo “Sciorba” di Genova dall’associazione Stelle nello Sport, con il contributo della Regione Liguria, per promuovere attività che hanno come focus i valori dell’inclusione e dell’integrazione.
Per l’occasione gli istruttori della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee hanno presentato il loro progetto “Il mare è di tutti e per tutti”, invitando le persone diversamente abili, con lo slogan “Snorkeling for all“, a prendere la confidenza necessaria per svolgere questa attività nella quiete delle acque sicure della piscina interna degli impianti genovesi. Pinne, maschera e boccaglio saranno forniti da CRESSI, azienda ligure leader nella produzione di attrezzature subacquee.
E’ dal 1988 che la FIPSAS organizza programmi di immersioni AR per portatori di disabilità (PDa) e dal 2019 il programma di snorkeling per disabili (PSda) è entrato anche nel percorso didattico nazionale. Il nuovo corso, promosso dal centro subacqueo mediterraneo “Duilio Marcante”, si sviluppa in tre fasi: una prima di teoria, una seconda in piscina e una terza in mare. Un rapporto di istruttori/allievi di 1:1 consente lo svolgimento di tutto il programma in totale sicurezza e, ove possibile, è ben gradita la partecipazione dei familiari.
Argomenti: Daily Nautica