In Turchia oltre 200 partecipanti alla prima Conferenza internazionale sulle donne nella nautica
L’evento, primo nel suo genere, organizzato dal Superyacht Show Türkiye, ha riscontrato un grande successo di pubblico
L’evento, primo nel suo genere, organizzato dal Superyacht Show Türkiye, ha riscontrato un grande successo di pubblico
Sabato 23 novembre al Rixos Premium Göcek, in Turchia, è andata in scena la prima Conferenza internazionale sulle donne nella nautica, con l’obiettivo di mettere l’accento sull’impatto significativo delle donne in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini. L’evento, primo nel suo genere e organizzato dal Superyacht Show Türkiye, ha riscontrato un grande successo di pubblico, con più di 200 partecipanti provenienti da tutti i settori dell’industria nautica.
Nautica e parità di genere: la parola alle donne
Numerose professioniste del settore dello yachting sono state chiamate a condividere la propria storia, a raccontare la propria esperienza professionale e ad esplorare nuove opportunità di collaborazione, evidenziando ancora una volta il ruolo essenziale delle donne nell’industria nautica. Sono stati molti gli argomenti trattati all’interno delle tavole rotonde: dal ruolo del comandante alla progettazione di yacht, dalla gestione dell’equipaggio alle operazioni in porto, senza dimenticare il diritto marittimo.
Donne e nautica: l’importanza di fare rete
Al termine della conferenza non è mancato uno spazio di networking per permettere ai numerosi partecipanti di stringere nuove relazioni e rafforzare quelle già esistenti.
“Crediamo fermamente – hanno dichiarato gli organizzatori in una nota – che le collaborazioni e le partnership avviate durante questa conferenza non solo ispireranno, ma apriranno anche la strada a eventi futuri. Queste alleanze dovrebbero far emergere idee innovative e far progredire il settore, incoraggiando la diversità e l’inclusione all’interno della comunità nautica. Non vediamo l’ora di continuare questo viaggio di responsabilizzazione e collaborazione nel settore marittimo, creando maggiori opportunità per le donne e promuovendo un ambiente di supporto per tutti i professionisti”.
Nelle prossime settimane Daily Nautica, media sponsor dell’evento e testata da sempre attenta alla parità di genere nel mondo della nautica, continuerà ad approfondire l’argomento “Donne e Nautica” pubblicando alcune interviste alle protagoniste dell’incontro.