Alla scoperta del 35 piedi di Italyure Yachts con Raffaele Donnarumma – Il video di DN
Al Salone Nautico di Genova siamo saliti a bordo del nuovo Italyure 35 in compagnia di Raffaele Donnarumma, uno dei tre fondatori del cantiere italiano
Al Salone Nautico di Genova siamo saliti a bordo del nuovo Italyure 35 in compagnia di Raffaele Donnarumma, uno dei tre fondatori del cantiere italiano
Italyure Yachts è un cantiere italiano nato solo tre anni fa, ma che si sta già affermando nel mondo della nautica da diporto. Con molta esperienza alle spalle e tanta passione per il settore nautico e navale, i tre soci fondatori, l’Ingegner Maurizio Marzocca e i due imprenditori Raffaele Vitiello e Raffaele Donnarumma, hanno dato vita ad un progetto di successo, proponendo già tre imbarcazioni disponibili sul mercato.
La versione entry level di 35 piedi è l’ultimo modello nato in casa Italyure ed è stato presentato in anteprima al Salone Nautico di Genova 2023. Il nuovo walkaround lungo 10 metri, oltre ad avere spazi generosi all’interno e all’esterno, garantisce anche ottime performance. La barca è disponibile con propulsione in linea d’asse oppure in versione fuoribordo.
Al Salone di Genova, ormeggiato affianco al 35 c’era anche l’Italyure 38, vero best seller del cantiere grazie alla sua vivibilità a bordo e alla sua versatilità. Il modello è infatti disponibile in tre differenti configurazioni: Classic, Sport e Comfort.
Italyure 35: la barca che soddisfa le richieste degli armatori
“Negli ultimi anni – spiega Raffaele Donnarumma ai microfoni di Daily Nautica – abbiamo avuto tante richieste di persone che volevano un’imbarcazione leggermente più easy rispetto al 38, con un’unica cabina, con il teak sintetico e con degli accorgimenti diversi. Per questo a metà dell’anno scorso ci è venuta l’idea di partire con questo nuovo progetto. un piccolo capolavoro dell’Ingegner Marzocca”.
Dalle linee semplici e performanti, il nuovo walkaround presenta un doppio pozzetto a poppa e prua, un bagno comodo e spazioso ed un’unica cabina a tutto baglio. La differenza con il 38 piedi sta proprio nel fatto di dare più spazio al pozzetto di poppa. Sul 35, infatti, il divano e la chase lounge sono contrapposti e si ha la sensazione di essere su una barca molto più grande. Anche lo spazio in coperta è stato rivisto: al posto della cabina ospiti, c’è un bagno leggermente più grande con una cabina doccia completamente chiusa.
I progetti del cantiere
“La nostra aspirazione – sottolinea Raffaele Donnarumma – non è quella di fare 100 barche l’anno, ma è quella di realizzare dalle 8 alle 10 unità per modello. Sono orgoglioso del nostro lavoro perché tutti i giorni siamo presenti sull’imbarcazione per vedere gli avanzamenti e cosa c’è da migliorare. Abbiamo un’idea anche di service per le nostre barche: abbiamo un sito a Torre Annunziata dove abbiamo una darsena tecnica dove le nostre barche possono venire a fare manutenzione. La nostra è un’idea di azienda a 360 gradi. Noi abbiamo iniziato e spero che i nostri figli proseguiranno a realizzare questo sogno”.
SCHEDA TECNICA – ITALYURE 35
Lunghezza fuori tutto: 10,8 m
Baglio: 3,5 m
Dislocamento: 7,5 t
Designer: Ing. Maurizio Marzocca
Capacità carburante: 700 lt
Capacità acqua: 220 lt
Motorizzazione 1: Suzuki/Mercury Fb 2×350 hp
Motorizzazione 2: Cummins 2×380 hp
Motorizzazione 3: FPT 2×370 hp
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici