Un genovese al comando della vela mondiale! Croce all'ISAF, fuori il kitesurf dalle Olimpiadi, torna la tavola!!!
Dal mondo della vela rimbalzano due notizie eccezionali, che desteranno clamore tra gli appassionati: l’assemblea della vela mondiale (ISAF) proclama il genovese Carlo Croce alla presidenza e l’RS:X torna alle olimpiadi nel 2016 a discapito del kitesurf.
Dal mondo della vela rimbalzano due notizie eccezionali, che desteranno clamore tra gli appassionati: l’assemblea della vela mondiale (ISAF) proclama il genovese Carlo Croce alla presidenza e l’RS:X torna alle olimpiadi nel 2016 a discapito del kitesurf.
Il genovese Carlo Croce è stato eletto al secondo turno, dopo il ballottaggio con il portoricano Eric Tulla, ma ce l’ha fatta, sarà presidente della federazione mondiale della vela (ISAF) dal 2013 al 2016. Carlo Croce, presidente della Federazione Italiana Vela dal 2008, riesce nella straordinaria impresa di percorrere la strada già segnata dal papà Beppe che tra gli anni ’60 e ’70 fu presidente dello Yacht Club Italiano, della FIV e dell’YRU (attuale ISAF), ma la sua elezione arriva all’inizio di una nuova era per lo sport mondiale.
Durante l’assemblea è stata decisa anche la partecipazione olimpica 2016 tra gli sport acquatici: l’emergente kitesurf e il Windsurf. Da mesi si rincorrevano voci e non solo, ne abbiamo dato anche noi la notizia, sulla partecipazione del kitesurf a Rio 2016, a discapito del Windsurf. La contrastata scelta si è chiusa una volta per tutte con la decisione dell’assemblea, riunita in Irlanda: il windsurf torna a essere definitivamente disciplina olimpica mentre per vedere il kite eletto a sport olimpico dovremo ancora aspettare. Alessandra Sensini, campionessa indiscussa della classe RX:S-windsurf, spera in una nuova votazione: «Non è il momento di festeggiare, la battaglia tra il kit e il windsurf non è una battaglia che abbiamo voluto né dall’una né dall’altra parte. Il kite ha fatto veramente grandi passi avanti e insieme dobbiamo essere presenti alle Olimpiadi del 2020».
L’elezione di Croce al vertice della vela mondiale arriva in un momento cruciale anche per la vela italiana: tra due mesi dovranno essere eletti i nuovi organi della FIV. Il presidente ha già dichiarato che rimarrà alla guida anche della federazione italiana, come è possibile in base alle regole, sicuramente Croce dovrà poter contare su un Consiglio importante, visti i numerosi impegni internazionali ai quali dovrà presenziare.
Certamente oggi, l’Italia della vela, può solo festeggiare, da domani, al nuovo presidente sarà affidato l’arduo compito di sciogliere i nodi legati da sempre alla vela olimpica.
Ecco le classi che saranno presenti alle Olimpiadi di Rio 2016:
RS:X maschile (windsurf)
RS:X femminile (windsurf)
Laser (maschile)
Laser Radial (femminile)
Finn (maschile)
49er (maschile)
49erFX (femminile)
470 (maschile)
470 (femminile)
Nacra 17 (catamarano per equipaggio misto, obbligatoriamente uomo-donna)
Argomenti: Daily Nautica, Genova, surf, vela