J Craft, le barche artigianali che raccontano la storia dell’antica tradizione nautica svedese
J Craft è sinonimo di grandi capacità nella lavorazione del legno. Le curve che contraddistinguono Torpedo sono realizzate in legno massello utilizzando una tecnica di piegatura a vapore
J Craft è sinonimo di grandi capacità nella lavorazione del legno. Le curve che contraddistinguono Torpedo sono realizzate in legno massello utilizzando una tecnica di piegatura a vapore
Il cantiere J Craft, fondato nel 1999 e situato nell’isola svedese di Gotland, è ambasciatore di un’antica tradizione navale grazie al sapere dei suoi maestri artigiani che popolano l’isola del Mar Baltico e tramandano la conoscenza delle antiche arti nautiche dei vichinghi, che vi si stabilirono intorno al XII secolo.
Polaris, Cabrio Cruiser di 38 piedi, è la prima serie prodotta dal cantiere svedese, una sorprendente barca che richiama gli anni della mitica Dolce Vita. Il Cabrio Cruiser si distingueva per il design classico, per l’impiego di materiali di alta qualità, per l’ingegneria all’avanguardia e vanta tra i suoi clienti anche Carlo XVI Gustavo, sovrano di Svezia.
Del modello Polaris nel 2009 è nata la nuova versione aggiornata, la serie Torpedo 42 piedi. Una barca che esprime l’evoluzione tecnologica e di performance del cantiere J Craft, mantenendo al tempo stesso il tratto distintivo del design elegante e senza tempo che contraddistingueva la precedente Cabrio Cruiser. Ogni modello è un pezzo unico da collezione e al momento si contano ben 20 esemplari al mondo. Le barche sono infatti realizzate a mano dai maestri artigiani che impiegano circa 8 mila ore (quasi un anno) di lavoro per la realizzazione di una singola barca.
J Craft è sinonimo di grandi capacità nella lavorazione del legno. Le linee aggraziate e le curve che contraddistinguono Torpedo sono realizzate in legno massello utilizzando una tecnica di piegatura a vapore che discende dagli antichi Vichinghi. L’intero processo di costruzione è caratterizzato da un’accurata lavorazione artigianale, un aspetto fondamentale indice di qualità. La realizzazione di un esemplare richiede infatti tempo e non sorprende che ci sia una lunga lista d’attesa.
J Craft ha progettato lo scafo del Torpedo in collaborazione con l’azienda svedese Volvo Penta. Ogni scafo è dotato del sistema pod Volvo Penta IPS di ultima generazione e del suo pratico joystick. In fase di configurazione è possibile scegliere tra diversi motori (400, 500, 600-R o 650-RS), che permettono di raggiungere velocità prossime ai 50 nodi, con una manovrabilità eccezionale e precisa, senza vibrazioni e rumori.
Le barche, una volta completate, vengono testate nelle severe acque nordiche del Mar Baltico che circondano l’isola di Gotland, per garantire il massimo in prestazioni e sicurezza in qualsiasi condizione del mare, anche quelle più avverse. J Craft unisce l’eccellenza dello stile classico con potenza e performance moderne, una miscela finemente equilibrata di antico e nuovo, dove forma e funzione sono due aspetti ugualmente importanti.
A BORDO DI TORPEDO
Torpedo è un gioiello del mare con spazi studiati nei minimi dettagli, il pozzetto aperto con due prendisole è progettato per ospitare comodamente fino a dieci persone e un capitano per crociere di un giorno. Inoltre, la spaziosa cabina può ospitare comodamente fino a quattro persone.
E’ una barca dallo stile unico ed elegante, che impiega legni di altissima qualità provenienti da fonti sostenibili dell’Africa Occidentale, finiture in acciaio inox, pregiati pellami italiani e tessuti di lusso. Il risultato? Una barca glamour e performante al tempo stesso. Torpedo, infatti, è sinonimo di “joie de vivre”. Con il suo stile unico e la sua velocità è difficile passare inosservati.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici