01 novembre 2024

Japan Sea Expedition: la nuova avventura di Sergio Davì con i fuoribordo Suzuki – Il video di DN

01 novembre 2024

Il comandante Sergio Davì partirà dall’Italia per arrivare fino in Giappone a bordo del gommone Nuova Jolly Prince 38 cc motorizzato con due fuoribordo Suzuki DF300BMD

Il comandante Sergio Davì partirà dall’Italia per arrivare fino in Giappone a bordo del gommone Nuova Jolly Prince 38 cc motorizzato con due fuoribordo Suzuki DF300BMD

3 minuti di lettura

Al Salone Nautico di Genova 2024, durante la conferenza stampa organizzata da Suzuki, il comandante Sergio Davì ha annunciato e presentato la sua nuova avventura nautica: “Japan Sea Expedition”. Verso la fine del 2025, Davì tenterà infatti una nuova impresa, partendo dall’Italia alla volta del Giappone, attraversando il canale di Suez, l’Oceano Indiano e parte del Mar Cinese, a bordo di un gommone. Le miglia da percorrere sono circa 11 mila per un viaggio che dovrebbe durare 6 mesi, con 25 tappe in 13 Paesi tra Europa, Africa Nord Orientale e Asia.

Si tratta di un’impresa ai limiti del possibile, che solo un navigatore esperto sarebbe in grado di portare a termine. E Sergio Davì lo sa bene perché di raid in gommone con Suzuki ne ha organizzati e conclusi diversi. L’ultima avventura transoceanica compiuta dal “gommonauta” palermitano è stata quella da Palermo a Los Angeles, oltre 10.000 miglia nautiche, compiuta tra il 2021 e il 2022.

JAPAN SEA EXPEDITION

Il viaggio si svolgerà a bordo del gommone Nuova Jolly Prince 38 cc motorizzato con due fuoribordo Suzuki DF300BMD ed equipaggiato con elettronica di bordo Simrad e Quick. Ad affiancare Davì in questa avventura ci saranno i suoi fedeli compagni di viaggio.

“Dopo diverse avventure in giro per il mondo – racconta Sergio Davì ai microfoni di Daily Nautica – ci prepariamo ad un altro viaggio molto complicato, anche dal punto di vista geopolitico, per portare avanti un progetto scientifico. L’Università di Palermo e altri partners istituzionali saranno infatti a disposizione per le dinamiche ambientali, quindi le condizioni del nostro mare e dell’aria. Una missione importante anche al servizio della nostra comunità”.

Suzuki è lieta di promuovere questo evento che mette in evidenza l’affidabilità dei propri fuoribordo, anche durante tratte così impegnative. Inoltre i motori del colosso giapponese potranno dare un grande contributo per quanto riguarda l’efficienza nei consumi, grazie al sistema #consumameno (Suzuki Lean Burn). Un fattore fondamentale nelle lunghe traversate che Sergio Davì dovrà compiere tra un Paese e l’altro.

ROTTA VERSO TOKYO

“La rotta – sottolinea Sergio Davì – è quella classica per il Sud-Est Asiatico: partendo dalla Sicilia si naviga verso il canale di Suez, si scende verso lo Yemen, si costeggia l’India e poi la Malaysia, dove esploreremo luoghi meravigliosi. Dopo aver attraversato parte del Mar Cinese sarà finalmente la volta del Giappone. Prima faremo visita alla sede principale di Suzuki a Hamamatsu e poi concluderemo il nostro viaggio nella città che tutti noi sogniamo e cioè Tokyo”.

Questa spedizione, oltre a segnare un nuovo record in termini di lunghezza della tratta, sarà una vera e propria spedizione scientifica che mira a promuovere attività di ricerca e di monitoraggio dello stato di salute ambientale. Nelle precedenti navigazioni l’obiettivo scientifico era incentrato sulla rilevazione di microplastiche e metalli nei mari, mentre in questa avventura la ricerca si concentrerà sulle condizioni di salute del mondo marino e di quello atmosferico.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.