Nuovo spettacolare record di danza subacquea in apnea della coppia russa Kazankova Malasenko – INTERVISTA
Il primato di 3' e 28'' è stato stabilito nella piscina più profonda del mondo, la Y-40, a Montegrotto Terme (PD)
Il primato di 3' e 28'' è stato stabilito nella piscina più profonda del mondo, la Y-40, a Montegrotto Terme (PD)
L’attrice, psicologa e pluricampionessa mondiale di apnea Marina Kazankova e l’apneista e artista Dmitrij Malasenko hanno stabilito un nuovo primato da Guinness nella “danza in coppia in apnea” con 3′ e 28”. Il record è stato stabilito il 29 dicembre 2018 nella piscina più profonda del mondo, la Y-40, situata a Montegrotto Terme (in provincia di Padova) ma nell’impresa c’era anche un pizzico di Liguria: i neoprimatisti hanno infatti utilizzato maschere della Mares di Rapallo.
Durante il tentativo, gli spettatori erano ovunque: in acqua, sott’acqua, nel tunnel vetrato e a guardare dalle grandi finestre della magnifica piscina con acqua termale. Per rendere lo spettacolo ancora più scenico, Marina e Dmitrij hanno ballato su una cima fissata da parete a parete alla profondità di 4 metri. Non era solo una danza ma un vero e proprio spettacolo teatrale sott’acqua, con sceneggiatura e musica scritte espressamente per lo show dal gruppo musicale Omura.
Ecco la trama della storia ideata da Marina Kazankova. Due ladri, coperti da mantelli neri, vogliono rubare una perla magica nascosta sott’acqua. Improvvisamente si scontrano davanti al tesoro, tirano fuori le spade e combattono. Il combattimento è pieno di elementi acrobatici (che si possono fare solo sott’acqua!). Le spade sono puntate verso l’avversario, quando “lui” si toglie il cappuccio del mantello e si scopre che è in realtà una donna bellissima in un vestito da ballo color corallo. A quel punto comincia il ballo romantico tra gli ex avversari e ne scaturisce un’esplosione di bellezza e armonia che solo la danza subacquea riesce a esprimere!
Subito dopo l’impresa, Marina Kazankova ha dichiarato a Liguria Nautica: “L’idea del record è di motivare le persone a realizzare i propri sogni e di provare la gioia dell’apnea e della danza in apnea. È un’emozione unica riunire la danza e l’apnea, lo show e il record, e sono felicissima e appagata per il nuovo primato”.
“Avevamo pianificato di rimanere sott’acqua per 3′ e 15” di danza -ha aggiunto- ma il ballo era così affascinante che abbiamo continuato fino a 3′ e 28”. Ringrazio con il cuore della preziosa collaborazione Y-40 per il meraviglioso palcoscenico subacqueo, Omura per la musica, la Mares per l’attrezzatura, Olla Makeeva per il vestito e tutti gli spettatori per il supporto datoci”.
Da quando avete iniziato gli allenamenti?
Da settembre e per molte ore alla settimana.
Negli ultimi anni ti sei impegnata in eventi record originali. Come li pianifichi?
Sì, voglio impegnarmi in record diversi da quelli dei primati estremi che si facevano una volta. Voglio proporre argomenti nuovi, originali che si basano sulla bellezza, sul piacere, sul rilassamento, insomma sulla positività. A questo proposito, invito chi ha delle idee per nuovi record di questo tipo a contattarmi tramite info@apneaworld.com.
Gianni Risso
Argomenti: Daily Nautica, mare