03 giugno 2014

La grande festa dei bambini alla Marina di Varazze con Scuola in Sport

03 giugno 2014

Circa 400 bambini delle scuole primarie coinvolti in questo interessante progetto che unisce mare, sport e formazione

Circa 400 bambini delle scuole primarie coinvolti in questo interessante progetto che unisce mare, sport e formazione

2 minuti di lettura

Sono circa 400 i bambini delle Scuole Primarie che quest’anno hanno preso parte al progetto “Scuola in Sport” giunto alla seconda edizione: martedì 3 Giugno 2014 alle si daranno appuntamento presso la Marina di Varazze per la grande festa conclusiva.

 

Nel corso della giornata verranno premiati i bambini con tutte le società sportive che hanno collaborato a “Scuola in sport” partecipando a una serie di attività teoriche e pratiche svoltesi durante l’anno scolastico. Oltre ai referenti e ai promotori dell’area nautica, le cui discipline sono state raggruppate sotto la denominazione “Insieme per il mare” – Capitaneria di Varazze, Museo del Mare, Lega Navale, Associazione Pesca Sportiva di Varazze, e Centro Surf Varazze – saranno presenti: Atletica Varazze, Atleti-ca Celle, Celle Varazze Volley, PGs Juvenilia Basket Varazze, Celle Basket, Polisportiva San Nazario sezione Pattinaggio, Centro Damistico Savonese, Ginnastica Primavera Varazze, Palla Tamburello Celle Ligure.

 

Il 3 Giugno via libera a giochi e tanta allegria, ma il momento clou della festa, per la gioia e la curiosità dei bambini presenti, sarà sicuramente la simulazione di salvatag-gio a cura della Capitaneria.

 

L’iniziativa “Scuola in sport”, realizzata sul territorio varazzino, nasce dal Progetto Nazionale “Vela-Scuola” promosso dalla Federazione Italiana Vela con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla cultura marinara, alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente e alle tradizioni sportive del territorio. Un progetto accreditato presso le istituzioni scolastiche e riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive.

 

A partire dall’anno scolastico 2008-2009, Varazze Club Nautico è stato tra i primi circoli in Italia a promuovere il progetto attivamente nelle scuole di Varazze e Celle Ligure. Dapprima dedicata esclusivamente alle attività legate al mare, la partecipazione è stata poi allargata fino a coinvolgere molte altre discipline, grazie al supporto della referente per le attività sportive delle scuole di Varazze, Michela Spotorno.

 

Alla festa interverranno le autorità comunali di Varazze e Celle e rappresentanti del CONI e il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera, Roberto Ferrari, che per tanti anni ha contribuito con entusiasmo al progetto.

Una curiosità a sottolineare il legame tra le istituzioni e il progetto: il nuovo Vice Sindaco di Varazze, Filippo Piacentini è tra i docenti in qualità di esperto surfista.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.