Le barche d’epoca tornano a Montecarlo: aperte le iscrizioni alla 14ª Monaco Classic Week
Dall’11 al 15 settembre le “signore del mare” si ritroveranno a Montecarlo per il raduno internazionale biennale riservato alle barche d’epoca a vela e a motore
Dall’11 al 15 settembre le “signore del mare” si ritroveranno a Montecarlo per il raduno internazionale biennale riservato alle barche d’epoca a vela e a motore
Si è messa in moto la macchina organizzativa della 14ª edizione della Monaco Classic Week, il raduno internazionale biennale riservato alle barche d’epoca a vela e a motore, in programma a Montecarlo dall’11 al 15 settembre.
I proprietari di imbarcazioni di stile classico potranno inoltrare la richiesta online di partecipazione e, se ritenute pertinenti con il carattere dell’evento, verranno ospitate all’ormeggio per una settimana all’interno del Principato, senza pagare alcuna quota di iscrizione. Il tema centrale di questa edizione saranno gli Stati Uniti d’America, con un villaggio americano dove verranno celebrate le barche progettate o costruite negli USA.
L’AMERICA ALLA 14ª MONACO CLASSIC WEEK
La biennale Monaco Classic Week – La Belle Classe, nata nel 1994, è uno dei più importanti e partecipati raduni di barche d’epoca di tutto il Mediterraneo. A 25 anni dalla prima edizione e per circa una settimana, dall’11 al 15 settembre, il Principato di Monaco ospiterà le più belle imbarcazioni in legno tuttora naviganti, progettate da importanti yacht designer del passato come John Alden o Olin Stephens e costruite dai più titolati cantieri navali del mondo tra i quali Nathanael Herreshoff, Chris Craft, Garwood o Hacker-Craft.
Questa edizione sarà dedicata agli Stati Uniti d’America, nazione particolarmente cara al Principe Alberto II di Monaco. Per l’occasione verrà allestito un vero e proprio villaggio americano per celebrare la produzione navale di un Paese che ha contribuito in maniera determinante alla storia e allo sviluppo della nautica da diporto mondiale.
In quei giorni si calcola che saranno oltre 70 le imbarcazioni presenti all’ormeggio, pronte a confrontarsi in occasione di regate, parate, concorsi di eleganza e di manovrabilità. Chiunque potrà chiedere di partecipare all’evento compilando la domanda di invito online.
Le barche considerate di interesse verranno invitate ufficialmente e non pagheranno alcuna quota di iscrizione. Saranno ospitate gratuitamente all’ormeggio per una settimana. Armatori ed equipaggi potranno inoltre partecipare ai momenti conviviali organizzati in banchina e presso lo Yacht Club de Monaco.
LE CLASSI DI IMBARCAZIONI E IL VILLAGGIO AMERICANO
Tra le numerose tipologie di imbarcazioni a vela presenti alla Monaco Classic Week ci sarà anche una flotta di Classiche Metriche della Stazza Internazionale, le barche da regata nate nei primi anni del Novecento, che, oltre ad aver fatto la storia dello yachting, hanno anche partecipato alle Olimpiadi e a innumerevoli competizioni in tutto il mondo.
Non mancheranno gli unici quattro 15 Metri S.I. ancora naviganti al mondo, a cominciare dal cutter aurico Tuiga del 1909 dello Yacht Club de Monaco, alla quale verrà dedicata una serata per festeggiare i 110 anni dal varo, The Lady Anne del 1912, Hispania anch’essa del 1909, commissionata all’epoca dal re di Spagna Alfonso XIII e Mariska del 1908. Alcune grandi golette d’epoca associate all’International Schooner Association, tra le quali Puritan del 1931 e Orianda del 1937, disputeranno la seconda tappa del loro circuito 2019.
Non mancheranno una flotta di Dinghy 12’, la storica deriva nata in Inghilterra nel 1913 dalla matita di George Cockshott, i motoscafi Riva in legno e gli scafi del cantiere americano Chris-Craft, fondato negli USA a fine Ottocento e posseduti in passato da divi come Frank Sinatra e Elvis Presley.
Le associazioni di settore potranno avere un proprio stand all’interno del villaggio americano allestito per l’occasione. Stessa opportunità per le attività commerciali legate al mondo della nautica tradizionale. Per le sistemazioni logistiche verranno segnalati alberghi, residence o appartamenti convenzionati con l’evento.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, vela
bellissimo evento