Lo Yachting Festival di Cannes replica il record di visitatori pre-Covid del 2019: gli highlights di LN
Le cifre relative alla partecipazione dei visitatori allo Yachting Festival di Cannes 2021 sono identiche a quelle del 2019, annata record. Sei giorni di esposizione all’insegna dell’entusiasmo
Le cifre relative alla partecipazione dei visitatori allo Yachting Festival di Cannes 2021 sono identiche a quelle del 2019, annata record. Sei giorni di esposizione all’insegna dell’entusiasmo
I visitatori dell’edizione 2021 dello Yachting Festival di Cannes fanno replicare il record di presenze del 2019, in epoca pre-Covid. Dopo due anni di assenza, lo Yachting Festival di Cannes, che si è concluso domenica 12 settembre dopo 6 giorni di esposizione, si è svolto all’insegna di un’energia e di un entusiasmo condivisi da tutti: espositori, visitatori, fornitori e organizzatori.
Primo evento nautico in Europa della stagione 2021, lo Yachting Festival è stato particolarmente atteso e ha visto la presenza di 575 espositori, 620 barche, di cui 141 in anteprima mondiale, e 54.400 visitatori provenienti dall’estero per il 50%, giunti per ammirare il meglio dell’offerta francese e internazionale a motore, vela, monoscafo o multiscafo.
Le presenze a questa edizione sono identiche a quelle del 2019, annata record che, ovviamente, non era influenzata dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. In un contesto difficile durante tutto l’anno in corso, il salone di Cannes è riuscito a prendere forma e a proporre contenuti efficaci in termini di numero di marchi, nuovi prodotti e varietà di imbarcazioni, prodotti e servizi.
Nonostante le restrizioni di viaggio imposte dall’attuale situazione sanitaria per alcuni Paesi, erano presenti non solo clienti europei ma anche visitatori provenienti da tutto il mondo. Suddiviso per la seconda volta consecutiva nei due porti di Cannes, il Vieux Port e il Port Canto, lo Yachting Festival ha quindi mantenuto tutte le sue promesse. In questo video le immagini più belle, raccolte dal nostro Claudio Colombo.
“L’obiettivo ambizioso per questo salone preparato durante il periodo del Covid – ha spiegato Sylvie Ernoult, direttrice dello Yachting Festival – era di eguagliare l’edizione 2019 per numero di espositori, barche e visitatori“. Se il totale di espositori (-7%) e barche (-4%) è leggermente inferiore al 2019, il numero di unità presentate in anteprima mondiale è aumentato del 10% e il numero di visitatori è equivalente.
“Siamo orgogliosi e felici – ha sottolineato Ernoult – di questi risultati. Questa edizione ha rappresentato una vera sfida in ogni fase del suo allestimento. Abbiamo costantemente tenuto in considerazione i nuovi vincoli organizzativi in funzione dei cambiamenti legislativi e abbiamo lavorato a stretto contatto ed efficientemente con il prefetto delle Alpi Marittime”.
“Più si avvicinava la data di apertura – ha concluso la direttrice dello Yachting Festival di Cannes – più percepivamo, da parte dei nostri espositori e visitatori, la motivazione, l’entusiasmo e la crescente impazienza di ritrovarsi a Cannes. Questa edizione è stata incredibile da preparare e vivere, per loro così come per me e per il mio team. Ne conserverò una straordinaria esperienza umana. Il 2021 rimarrà indimenticabile sotto vari aspetti“.
Video: Claudio Colombo
Argomenti: Saloni Nautici