04 luglio 2014

L'ultimo viaggio di Giorgio Faletti

04 luglio 2014

A soli 63 ci ha lasciato Giorgio Faletti, artista a tutto tondo e grande appassionato di mare e vela.

A soli 63 ci ha lasciato Giorgio Faletti, artista a tutto tondo e grande appassionato di mare e vela.

2 minuti di lettura

E’ morto a Torino a soli 63 anni stroncato da un tumore che non gli ha lasciato scampo il grande Giorgio Faletti. Artista a 360 gradi : comico, scrittore, cantante e persino pittore. Alzi la mano chi non ricorda i suoi esilaranti sketch sul palcoscenico del Drive In? O l’avvicente thriller “Io Uccido” divenuto best seller con 4 milioni di copie vendute e pietra miliare del noir all’italiana? O ancora la sua graffiante apparizione nel 1994 al Festival di Sanremo con la canzone “Signor Tenente” che gli valse purtroppo solo la seconda posizione? Pochi invece sapranno che oltre alla passione per il calcio e la Juventus l’artista astigiano aveva una vera e propria venerazione per il mare e la vela.

 

Proprio così. Giorgio Faletti non solo aveva ambientato la scena clou del suo giallo proprio a bordo di una barca a vela, ma amava navigare in lungo e in largo per la penisola eleggendo l’Isola d’Elba e la costa dei Gabbiani come luogo sacro tanto da pensare di spargere proprio li le sue ceneri in un giorno che forse non avrebbe immaginato così vicino. Epica anche la sua partecipazione alla regata atlantica da Barbate a Madeira a bordo del ketch Elmo’s Fire insieme al “signor” Eataly Oscar Farinetti nell’ambito della manifestazione “Sette Mosse per l’Italia” nel 2011. La redazione di Liguria Nautica vuole ricordarlo così per il suo ultimo viaggio. 

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.