Nuovo Soleil 52 di Nautica Salpa: il gommone dalle prestazioni e dalle dimensioni maxi – Il video di DN
Il Soleil 52 di Nautica Salpa è stato presentato al Cannes Yachting Festival 2024. Ecco la nostra visita a bordo
Il Soleil 52 di Nautica Salpa è stato presentato al Cannes Yachting Festival 2024. Ecco la nostra visita a bordo
Al Cannes Yachting Festival 2024, presso uno dei suoi stand al Vieux Port, Nautica Salpa ha presentato il nuovo Soleil 52. Si tratta del decimo modello della gamma di gommoni Soleil progettato e realizzato dal cantiere di Vitulazio, in provincia di Caserta. Con questo nuovo maxi-rib, la gamma di gommoni Salpa è ora davvero ampia e spazia dai 5,8 ai 15,60 metri. Il Soleil 52, con i suoi 15,60 metri x 4,8, rappresenta infatti l’ammiraglia della gamma Salpa Soleil. Noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo del gommone in compagnia di Nicola Pane, figlio di Antonio Pane, fondatore del cantiere.
DNA DELLA GAMMA
Nonostante le sue dimensioni siano davvero “maxi”, il Soleil 52 conserva tutte le caratteristiche tecniche e stilistiche di un vero e proprio gommone, dai grandi tubolari fino alla carena a V progettata appositamente per offrire performance eccezionali.
“Il Soleil 52 – spiega Nicola Pane ai microfoni DN – è dotato di tubolari di grandi diametri che toccano l’acqua, quindi caratterizzato da prestazioni sportive molto elevate. Anche la tenuta di mare è ottima, grazie alla carena a doppio step a firma del progettista inglese Adam Younger. Inoltre, essendo l’ammiraglia della gamma, il Soleil 52 vanta una grandissima abitabilità sia negli spazi esterni che in quelli interni”.
Le linee esterne, dal look moderno e dinamico, sono state sviluppate dall’ufficio stile del cantiere. Esternamente il Soleil 52 si contraddistingue per il dritto di prua verticale e per la linea moderna del suo t-top. Come accennato in precedenza, le dimensioni degli ambienti esterni stupiscono sia in lunghezza che in larghezza. In particolare, vale la pena notare il generoso spazio dedicato al prendisole di prua, e l’ampia zona conviviale del pozzetto con le sue plancette poppiere.
INTERNI DEL SOLEIL 52
Gli interni, anch’essi molto ampi ed in grado di ospitare 4 persone, sono opera dello Studio Guida Design. Il layout interno prevede una dinette, 2 cabine ed un locale bagno dotato di box doccia separato. Gli arredi, caratterizzati da uno stile moderno, sono realizzati in un mix di laccature bianche e legno di rovere. Non mancano numerosi armadi, cassetti e pensili per essere pronti alle lunghe crociere. In aggiunta, sotto il prendisole di poppa, è stata ricavata la cabina equipaggio dotata di 2 letti e di toilette a scomparsa.
SCHEDA TECNICA – SOLEIL 52
Lunghezza fuori tutto: 15,6m
Larghezza: 4,8m
Cabine: 2 + 1 equipaggio
Tubolari: Orca 866 Hypalon Neoprene 1670 atex
Peso a vuoto: 11600kg
Carena: Stepped Planing Hull
Motorizzazione: 1800cv
Serbatoio Carburante: 1850lt
Serbatoio Acqua: 430lt + 40lt boiler
Argomenti: Cantieri Navali, Saloni Nautici