Aziende liguri protagoniste a Oltremare Exposition: le interviste di Liguria Nautica
Le impressioni e le considerazioni di espositori e operatori presenti a Marina degli Aregai
Le impressioni e le considerazioni di espositori e operatori presenti a Marina degli Aregai
Esplorando gli stand della seconda edizione di Oltremare Exposition a Marina degli Aregai, a Santo Stefano al Mare, abbiamo scambiato alcune impressioni e considerazioni con gli espositori e gli operatori del settore presenti.
“La nostra partecipazione a Oltremare Exposition -ha spiegato a Liguria Nautica Stefano Vernocchi, titolare dell’azienda genovese Vecom s.r.l, specializzata nella vendita di prodotti vernicianti e complementari per la verniciatura- ci dà visibilità sul territorio, in una realtà, quella ponentina, dove siamo già forti”.
“In questa fiera locale ben radicata sul territorio e frequentata dai possessori di barche -ha proseguito Vernocchi- facciamo soprattutto attività di branding e immagine del marchio principale che rappresentiamo, ossia Jotun, il produttore norvegese di pitture antivegetative leader del mercato. Siamo qui per sviluppare ulteriormente la nostra presenza e vogliamo ancora migliorare. Eravamo presenti l’anno scorso, ci siamo quest’anno e ci saremo gli anni prossimi”, ha assicurato il titolare di Vecom s.r.l..
Abbiamo poi incontrato Barbara Amerio, owner del Gruppo Permare Amer Yacht, che ha partecipato al seminario inaugurale dal titolo: “Il mercato italiano della nautica nel mondo: opportunità e prospettive”. “Sono davvero lieta -ha raccontato- di aver preso parte al convegno di apertura, su invito di Oltremare Exposition, dove si è discusso di made in Italy, delle potenzialità del comparto e delle nuove sfide del mercato”.
Secondo Amerio, “il numero di posti barca disponibili nel ponente ligure offre la possibilità di creare una solida base di indotto che va ulteriormente sviluppata. Per il futuro -ha affermato- occorre lavorare perché la provincia si concentri non solo sulla diportistica ma anche sulla contieristica nautica specializzata“.
Andrea Razeto, vice presidente del comparto accessori di Ucina Confindustria Nautica e amministratore dell’azienda sorese F.lli Razeto e Casareto, attiva dal 1920 nella Riviera ligure di Levante, ha illustrato i dati più che confortanti del settore sempre nel corso del convegno d’apertura. “Come azienda -ha sottolineato- partecipiamo al concorso di design organizzato dal magazine Lux et al, l’ “International Yacht & Aviation Award 2018”, per la categoria architectural hardware, con la maniglia marchio Swim, realizzata per i Majesty Yachts di Gulf Craft, scolpita in cristallo e retroilluminata a led. Si vota fino al 16 maggio e l’evento celebrativo -ha ricordato- si terrà a Venezia sabato 18 maggio”.
Un incontro particolarmente piacevole è stato quello con Gabriele Calvini, insegnante dell’Istituto Superiore Guglielmo Marconi di Imperia e responsabile di un progetto di alternanza scuola lavoro che avvicina gli studenti alle professioni del mare e alla nautica. “Si tratta -ha spiegato- di un progetto sperimentale previsto dal PON e dedicato all’imprenditorialità nautica, pensato per far conoscere ai ragazzi le potenzialità del comparto e gli eventuali futuri sbocchi a livello occupazionale”. Il progetto, che coinvolge 19 studenti, consente infatti ai ragazzi di avere una panoramica a 360 gradi del settore e delle opportunità che offre. Un’ottima opportunità, insomma, per i giovani della nostra regione.
Argomenti: Daily Nautica, mare