Pirelli, i risultati del secondo giorno
Niente ventone, come annunciato dalle previsioni, dal Pirelli. Cinque nodi di scirocchetto. Extreme 40: Red Bull domina su Alinghi
Niente ventone, come annunciato dalle previsioni, dal Pirelli. Cinque nodi di scirocchetto. Extreme 40: Red Bull domina su Alinghi
Pirelli, buona la seconda. Alle 10 e 45 di oggi il Comitato di Regata ha dato la partenza alle barche più grandi (Gruppo 0 e Gruppo A) che si sono affrontate in una regata costiera di 21 miglia che le ha portate a girare una boa al largo del Lido di Albaro davanti a Genova per fare poi ritorno a Santa Margherita. Prima in tempo compensato nel Gruppo 0 è Itacentodue di Adriano Calvini, seguita dallo Swan 60 Vertical Smile di Peter Lebrandt e dal Vismara 60 B2 di Michele Galli affiancato alla tattica da Francesco De Angelis. Prima in tempo compensato nel Gruppo A è GLS Stella di Stefano Fava, seguitada Thetis di Luca Locatelli e da QQ7 di Maffini e Rossi.
Le barche più piccole (Gruppo B) sono partite alle 11 e 20 da Santa Margherita Ligure e hanno fatto rotta su Sestri Levante in una regata costiera lunga 15 miglia. Prima in tempo compensato nel Gruppo B è Baciottinho di Giuseppe Tadini, seconda Botta Dritta 2 di Marco Matica, terza Just a Joke di Marcello Maresca.
Oggi gli Extreme 40 Alinghi e Red Bull Sailing Team hanno disputato 8 prove davanti a Santa Margherita con mare formato e vento di scirocco variabile tra i 2 e gli 8 nodi. Red Bull Sailing Team, guidata dallo skipper Roman Hagara (due medaglie d’oro olimpiche e due campionati del mondo nella classe Tornado) ha vinto sei regate su otto ed è al comando della classifica provvisoria. Domani Tanguy Cariou, lo skipper di Alinghi, sarà sostituito al timone da Alain Gaultier, leggenda della vela mondiale che dalla vittoria del giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza, è passato alla Coppa America e ai record di velocità sui trimarani.
Argomenti: Daily Nautica, Liguria