I quadri dei golfi liguri di Dorothea Lustig in mostra a Santa Margherita
A Santa Margherita Ligure al Castello Cinquecentesco fino al 17 settembre la pittrice Dorothea Lustig espone la sua mostra di quadri, oltre 40 opere che hanno come tema il mare e vedute della costa ligure.
A Santa Margherita Ligure al Castello Cinquecentesco fino al 17 settembre la pittrice Dorothea Lustig espone la sua mostra di quadri, oltre 40 opere che hanno come tema il mare e vedute della costa ligure.
Nel Castello cinquecentesco di Santa Margherita Ligure a fine agosto è stata inaugurata la mostra di quadri dei golfi liguri di Dorothea Lustig. L’esposizione, organizzata nell’ambito degli eventi turistici e culturali del Comune di Santa Margherita, sarà aperta tutti i giorni e visitabile anche alla sera nei fine settimana dalle 21 alle 23 (http://www.smlturismo.it/) fino al 17 settembre.
Oltre 40 opere di pittura ad olio su tela e alcuni acquarelli su carta raccontano, attraverso l’arte e secondo la sensibilità dell’artista, il mare nelle sue varie sfumature di blu e verde nelle diverse stagioni dell’anno. I golfi liguri del Tigullio e Paradiso, scorci di Portofino, Camogli, San Fruttuoso, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli e vedute della costa genovese rivivono in tutta la loro bellezza di luce e colore nelle pitture della Lustig, per la quale il mare è sempre stato fonte di ispirazione ed oggetto di studio.
Dorothea Lustig proviene da una famiglia di artisti e fin da giovanissima aveva manifestato un particolare interesse per il disegno e la pittura, acquisisendo le prime esperienze nello studio del fratello scultore. La predilizione per la pittura si è poi concretizzata in seguito ed è stata favorita anche dalla pluriennale esperienza nel trattamento dei colori nella lavorazione della ceramica maturata insieme alla sorella Alisa. Da qui la decisione di frequentare l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Nonostante dipinga ormai da una ventina d’anni questa, è la sua prima mostra personale, anche se dal 2009 espone con cadenza annuale in varie gallerie sul lungomare di Camogli.
La mostra è accompagnata dal catalogo del critico d’arte spezzino Valerio P. Cremolini, dal titolo “Autenticità del paesaggio”, che contiene le opere più significative degli ultimi anni. Sono tante le persone che hanno già visitato l’esposizione, che è stata apprezzata in particolar modo dai turisti stranieri che nelle opere della pittrice sammargheritese riconoscono facilmente tratti della costa ligure pur non avendoli mai visti dal vivo. Molti dei suoi dipinti sono collocati in collezioni private soprattutto negli Stati Uniti
A rendere tutto molto suggestivo, in un’atmosfera raccolta, è la location del Castello Cinquecentesco e la sua terrazza panoramica non sempre accessibile al pubblico.
Argomenti: viaggi-e-vacanze