Quasi 190 mila visitatori e tanti contratti firmati: ecco i numeri del successo del 59° Salone Nautico di Genova
Siglato accordo decennale con le istituzioni locali che permetterà al Salone di crescere ancora. Demaria: "Mai come quest'anno ho sentito agli espositori 'Han firmato!'"
Siglato accordo decennale con le istituzioni locali che permetterà al Salone di crescere ancora. Demaria: "Mai come quest'anno ho sentito agli espositori 'Han firmato!'"
Oltre 188 mila visitatori, 13 mila in più dell’edizione 2018, 986 espositori da 28 Paesi al mondo, 200 mila metri quadrati di spazi espositivi a terra e in acqua e 5.622 prove in mare effettuate durante i sei giorni della kermesse. E’ il bilancio del 59° Salone Nautico di Genova, che ha confermato le aspettative della vigilia con numeri da capogiro, nonostante il vero e proprio nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo ligure nella giornata di domenica.
E dopo aver annunciato che Genova ospiterà la tappa finale della Ocean Race 2021/2022, che approderà per la prima volta in Italia, un nuovo storico annuncio ha segnato la conferenza stampa conclusiva della manifestazione. Ucina Confindustria Nautica ha infatti siglato un importante accordo con il Comune e la Camera di Commercio di Genova, la Regione Liguria, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la società Porto Antico e la Camera di Commercio di Genova, che garantisce a I Salone Nautici, società partecipata al 100% da Ucina, l’organizzazione della kermesse genovese per i prossimi 10 anni.
“Fin dall’inizio si respirava un’aria positiva e gli espositori hanno anche fatto ottimi affari”, ha sottolineato il presidente di Ucina, Saverio Cecchi. “Oltre ai visitatori in crescita -ha ribadito la presidente de I Saloni Nautici, Carla Demaria– l’aspetto importante è proprio la soddisfazione degli operatori. In questi giorni sono stati firmati molti contratti. Mai come quest’anno, al di là delle negoziazioni in corso, ho sentito dire agli espositori ‘han firmato!’. Avevamo promesso che questa sarebbe stata la Città della Nautica -ha ricordato Demaria- e abbiamo mantenuto davvero la promessa, grazie anche ad una relazione sempre più forte con le istituzioni”.
“Quella di quest’anno è stata una rassegna di successo -ha affermato il governatore della Liguria, Giovanni Toti– una vetrina eccezionale per la Liguria. Dopo un 2018 difficile, questo è il modo migliore per dire che la nostra regione non si è mai fermata e anzi continua a crescere! Il mare e il settore della nautica sono una straordinaria risorsa per la Liguria e lavoreremo per valorizzarli ancora di più”.
“Quest’anno -ha concluso il sindaco di Genova, Marco Bucci– ho sentito solo commenti entusiasti sia da parte degli espositori che da parte dei visitatori. E’ un Salone in crescita da tutti i punti di vista e ci aspettiamo che continui a crescere anche nei prossimi anni”. L’appuntamento quindi è per il 60° Salone Nautico di Genova, in programma dal 17 al 22 settembre 2020, che “dovrà fare i conti”, come aveva anticipato la presidente Demaria in tempi non sospetti, con un’edizione da record come quella di quest’anno.
Argomenti: economia-&-finanza, Saloni Nautici