16 ottobre 2023

Il Salone Nautico di Barcellona chiude con 50 mila visitatori – Le foto di DN

16 ottobre 2023

Al centro dell’edizione 2023 del Salone Nautico di Barcellona l’America’s Cup del prossimo anno che si disputerà proprio nella città catalana

Al centro dell’edizione 2023 del Salone Nautico di Barcellona l’America’s Cup del prossimo anno che si disputerà proprio nella città catalana

3 minuti di lettura

Il Salone Nautico Internazionale di Barcellona ha chiuso domenica 15 ottobre l’edizione 2023, che ha visto la presenza di circa 50 mila visitatori ed ha contribuito a promuovere l’America’s Cup che si disputerà nel 2024 proprio nella città catalana.

L’evento, che dall’11 al 15 ottobre ha riempito ancora una volta il Port Vell di Barcellona di appassionati di nautica e amanti del mare, si è riconfermato una grande piattaforma commerciale del settore, avendo registrato anche un numero significativo di operazioni commerciali e portato insieme i grandi marchi.

LA COPPA AMERICA AL SALONE NAUTICO

La kermesse ha fatto da cornice, attraverso il Porto Àgora situato nel Portal de la Pau, ad un ricco programma di conferenze, dibattiti e presentazioni, con la Coppa America del prossimo anno come protagonista principale. In questo senso spicca la cerimonia di presentazione dei sei team partecipanti alla leggendaria regata velica che si svolgerà tra un anno, nonché la collaborazione con la mostra immersiva America’s Cup Experience.

I NUMERI DEL SALONE NAUTICO

Il Salone Nautico di Barcellona 2023 è servito inoltre, ancora una volta, a dimostrare l’impegno sempre più forte del settore a favore della sostenibilità ambientale con la presenza di diverse tipologie di imbarcazioni e motori elettrici. Organizzata dalla Fira de Barcelona con la collaborazione dell’Associazione Nazionale delle Imprese Nautiche (ANEN), all’edizione di quest’anno erano presenti più di 240 espositori e 640 barche, di cui 160 in acqua, che hanno occupato le banchine di La Fusta, Spagna e Porto Vell.

Questa edizione – ha dichiarato il presidente del Salone Nautico di Barcellona, Luis Conde – ha evidenziato ancora una volta la necessità per il settore di avere questo evento come forza trainante per le vendite e la promozione della pratica della nautica da diporto e sportiva. Inoltre, quest’anno siamo stati i grandi promotori dell’America’s Cup per la vela, con l’obiettivo di farla conoscere meglio alla città e promuovere Barcellona a livello internazionale come capitale della nautica“.

“Quest’anno  – ha aggiunto il direttore della manifestazione Josep Antoni Llopart – abbiamo continuato ad accompagnare le aziende del settore nel loro viaggio verso una navigazione più innovativa e rispettosa dell’ambiente marino“.

I VISITATORI DEL SALONE NAUTICO

A poche ore dalla chiusura, si stima che siano state circa 50 mila le persone che hanno visitato l’edizione 2023 del Salone Nautico Internazionale di Barcellona, ​​che hanno potuto godersi anche il bel tempo che si è registrato nei giorni della kermesse, come testimoniano le foto di Daily Nautica che trovate nella gallery. Sono già partiti intanto i preparativi per la prossima edizione, che sarà dedicata alla Coppa America 2024.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.