Il Salone Nautico di Genova ottiene la certificazione per la gestione sostenibile dell’evento
La certificazione ISO20121 conferma l’impegno del Salone Nautico di Genova nel promuovere azioni sostenibili
La certificazione ISO20121 conferma l’impegno del Salone Nautico di Genova nel promuovere azioni sostenibili
L’Assemblea dei Soci di Confindustria Nautica dello scorso 12 dicembre è stata l’occasione per la consegna alla società I Saloni Nautici, da parte del RINA, della certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’ultimo Salone Nautico di Genova. Il percorso che ha portato alla certificazione ha preso avvio nel 2020 e ha avuto il primo riscontro con il rilascio del certificato relativo alla fase di progettazione dell’evento, consegnato lo scorso 20 settembre. Si tratta di un traguardo importante in vista della 65esima edizione del Salone Nautico, in programma dal 18 al 23 settembre 2025 nella rinnovata piattaforma espositiva.
“Gestire un evento in modo sostenibile – spiega Giorgio Gallo, Yachting Sector Senior Business Development Manager del RINA – vuol dire promuovere azioni concrete in ambito sostenibile, di conseguenza rappresenta un’opportunità per un’organizzazione che si impegna in tal senso. Il concetto di sostenibilità non è statico ma dinamico nel tempo e, in questo contesto, si caratterizza per la dimensione ambientale, sociale ed economica, creando valore per tutti gli stakeholder coinvolti: partecipanti, espositori, fornitori, partner e comunità locale”.
NUOVA PIATTAFORMA ESPOSITIVA
Come certificato dal RINA, un evento è gestito in modo sostenibile se ideato e realizzato per minimizzare gli impatti negativi nelle tre dimensioni sopra citate e, contestualmente, se è in grado di lasciare un’eredità positiva alla comunità attraverso, ad esempio, meccanismi di compensazione degli impatti e/o avviando percorsi di miglioramento continuo, a iniziare dalla progettazione dell’evento successivo.
“Il conseguimento della certificazione – commenta Andrea Razeto, presidente de I Saloni Nautici – rappresenta un importante riconoscimento del nostro impegno dimostrando che la nautica da diporto italiana e il suo Salone di riferimento sono pronti a investire in un futuro sostenibile. Questo riconoscimento ci motiva a proseguire con rinnovato slancio nell’organizzazione della 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale. L’edizione 2025, grazie al completamento del Waterfront di Levante, vedrà la manifestazione disporre di una piattaforma espositiva di livello internazionale, appositamente progettata per soddisfare le esigenze del settore nautico”.
PERCORSO SOSTENIBILE
“La certificazione ISO 20121 – conclude Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica – ottenuta dal Salone Nautico Internazionale di Genova è il risultato di un percorso concreto verso la sostenibilità avviato nel 2020. Non si tratta esclusivamente di un principio guida, ma di un piano strutturato che prevede azioni tangibili e misurabili che si riflettono in ogni aspetto dell’evento. Grazie all’attento lavoro di audit del RINA e alla collaborazione con la Società Ambiente e Salute, abbiamo trasformato un obiettivo ambizioso in una realtà. Un ringraziamento, infine, a Maurizio Grosso, direttore dell’Area tecnica e sostenibilità del Salone e a tutta la struttura che lo ha supportato”.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Genova, Saloni Nautici