Sanremo, oggi e domani a Portosole si potrà visitare il veliero russo Shtandart. E’ la copia della fregata dello Zar Pietro il Grande
L’imbarcazione, una replica della prima nave ammiraglia della Marina imperiale russa, sarà aperta al pubblico per due giornate
L’imbarcazione, una replica della prima nave ammiraglia della Marina imperiale russa, sarà aperta al pubblico per due giornate
L’8 e il 9 marzo a Sanremo sarà ormeggiato a Portosole il veliero russo Shtandart. L’imbarcazione è una perfetta una replica della prima nave ammiraglia della Marina imperiale russa e per due giorni sarà a disposizione del pubblico per le visite a bordo.
L’imbarcazione originale fu costruita nel 1703, sotto la diretta supervisione dello Zar Pietro il Grande, e rimase in in servizio sino al 1727. La “replica” ormeggiata a Portosole è stata, invece, realizzata nel 1999 a San Pietroburgo da un gruppo di appassionati di vela, guidato dal comandante Vladimir Martus. Si tratta di una fregata lunga oltre 30 metri.
Il moderno Shtandart è stato costruito usando tecniche artigianali tradizionali. Il veliero ha, infatti, a tutti gli effetti l’aspetto e lo spirito di una nave della Marina del XVIII secolo, con le sue vele in lino e l’equipaggio vestito con abiti storici. Ma non è un museo, è una nave da addestramento a vela.
Durante i festival marittimi nei porti europei, Shtandart attira sempre l’attenzione del pubblico. La fregata, condotta da un nucleo di giovani tirocinanti, partecipa a eventi e raduni e visita vari porti come ambasciatore russo. A bordo di questa nave si può vivere un’esperienza unica, diventando per qualche ora membro dell’equipaggio. Sul sito internet è possibile richiedere l’imbarco e navigare così a bordo di una vera nave in legno, per un’avventura affascinante, che riporta nell’atmosfera dei vecchi tempi.
A Portosole prosegue così la lunga serie di eventi che accompagna sanremesi, equipaggi, diportisti e turisti per tutto l’anno. Nel cuore della “città dei fiori”, Portosole è uno dei più grandi e prestigiosi porti turistici del Mediterraneo, base abituale di numerosi megayacht sia privati che destinati al charter di lusso. Portosole dispone di 804 posti barca di dimensioni medio-grandi e può ospitare yacht fino a 90 metri di lunghezza.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica