01 maggio 2018

Boom di pubblico alla seconda edizione di Oltremare Exposition a Marina degli Aregai – PHOTOGALLERY

01 maggio 2018

Anche quest'anno la splendida marina di Santo Stefano al Mare (IM) ha ospitato la tre giorni dedicata alla nautica

Boom di pubblico alla seconda edizione di Oltremare Exposition a Marina degli Aregai – PHOTOGALLERY

Anche quest'anno la splendida marina di Santo Stefano al Mare (IM) ha ospitato la tre giorni dedicata alla nautica

3 minuti di lettura

Anche quest’anno Santo Stefano al Mare (Imperia) si è tinto di blu per Oltremare Exposition, la tre giorni dedicata alla nautica organizzata e ospitata da Marina degli Aregai con il patrocinio della Regione Liguria, di UCINA Confindustria Nautica e del Comune di Santo Stefano al Mare e la partecipazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Ad inaugurare l’esclusivo boat show della Riviera dei Fiori, che complice il sole ha attirato un gran numero di appassionati e semplici curiosi, sono stati il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e Beatrice Cozzi Parodi, presidente del Gruppo Cozzi Parodi. Ad accompagnare il governatore erano presenti Marco Scajola, assessore regionale all’urbanistica e Gianni Berrino, assessore regionale al turismo.

E’ stato un lavoro estremamente impegnativo -ha sottolineato Beatrice Cozzi Parodi, organizzatrice dell’evento– ma siamo molto contenti del risultato. Abbiamo inaugurato la manifestazione con il sole ed è stato un buon viatico per questa seconda edizione. Sono presenti tanti espositori -ha ricordato- che si occupano di tutto ciò che riguarda il settore della nautica, anche le scuole di vela e di canottaggio e altre organizzazioni, una sintesi di un modo di interpretare il mare e di dedicarsi ad esso, più vivo che mai”.

Il governatore Toti, da parte sua, ha speso parole di grande fiducia per la ripresa del settore, rivendicando un ruolo di primo piano per la Liguria: “La nautica -ha affermato- è un settore fondamentale, un pezzo di industria italiana fatta di design, di buon gusto e ricerca, che dopo tanta sofferenza e leggi sbagliate ora è in ripresa. Le marine della Liguria –ha aggiunto il governatore- devono riconquistarsi il posto nel Mediterraneo che meritano, essere un grande approdo per la nautica da diporto che frequenta questo splendido mare”.

Protagoniste assolute di Oltremare Exposition sono state le imbarcazioni in esposizione nella splendida cornice della Marina degli Aregai: oltre 60 barche a vela e a motore, nuove e usate, dei più noti e prestigiosi cantieri presenti sul mercato, con due modelli presentati in anteprima italiana dopo il lancio al Boot di Düsseldorf, il Dufour 360 Grand Large e il Bavaria C45 Ambition.

Un’area espositiva è stata poi interamente dedicata agli operatori nautici, con attrezzature, servizi, accessori, rivenditori di motori e abbigliamento tecnico-sportivo. Ampio spazio è stato inoltre riservato alle attività sportive, con prove gratuite di vela e di canottaggio e la possibilità di avvicinarsi alla pesca sportiva e alla subacquea.

Ad aprire la seconda edizione della kermesse è stato il convegno “Il mercato italiano della nautica nel mondo: opportunità e prospettive”, che ha visto confrontarsi alcune figure di spicco del settore. Fabio Planamente, general manager del Cantiere del Pardo Spa e presidente del settore “Unità a vela” di UCINA, ha posto l’accento in particolare sulla necessità di “reinterpretare le richieste dei clienti, anche in relazione alle nuove sfide del futuro” come il boat sharing ed il noleggio.

Barbara Amerio, owner del Gruppo Permare Amer Yacht e presidente del settore “Navi da diporto oltre 24 mt” di UCINA, ha invece evidenziato come il made in Italy abbia ancora “un margine di potenzialità da sfruttare in modo più ampio e strutturato”. Andrea Razeto, amministratore dell’azienda sorese F.lli Razeto e Casareto e vice presidente del comparto “Accessori” di UCINA, ha messo in luce i trend molto positivi del comparto. L’assessore al turismo della Regione Liguria Gianni Berrino, si è infine soffermato sulla “necessità di impegnarsi collettivamente per la promozione dell’accoglienza, anche attraverso l’educazione al turismo nelle scuole”.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.