SFIDE: Giovanni Soldini pronto per la Transpac Race
È stata presentata lunedì nello spazio Zegna a Milano la Transpac Race, prossima sfida del VOR 70 Maserati, con due grandi novità: a bordo ci sarà l’armatore John Elkan e il team vestirà Zegna Sport
È stata presentata lunedì nello spazio Zegna a Milano la Transpac Race, prossima sfida del VOR 70 Maserati, con due grandi novità: a bordo ci sarà l’armatore John Elkan e il team vestirà Zegna Sport
Nella splendida cornice di “casa” Zegna a Milano, è stata presentata lunedì mattina la prossima sfida che vedrà impegnato il navigatore italiano Giovanni Soldini e il VOR70 Maserati: la Transpac Race.
Presenti alla conferenza stampa anche Gildo Zegna, patron dell’omonima casa di moda e John Elkan, presidente della FIAT e grande appassionato di vela, che sarà a bordo di Maserati per le 2225 miglia che il VOR 70 percorrerà da Los Angeles a Honolulu. Zegna Sport con questa regata sale ufficialmente “a bordo” del progetto Maserati, fornendo tutto il vestiario tecnico, fatto con materiali all’avanguardia.
La Transpac Race nata nel 1906, è insieme alla Bermuda Race la regata d’altura più antica al mondo e il record di percorrenza per un monoscafo l’ha stabilito nel 2009 Alfa Romeo con un tempo di 5 giorni, 14 ore, 36 minuti. Quest’anno gli equipaggi iscritti sono 54, suddivisi per categorie che partiranno scaglionate: per Maserati il colpo di cannone sarà il 13 Luglio.
Dal punto di vista meteo, normalmente gli equipaggi incontrano un bell’aliseo che fa gonfiare spi colorati, anche se negli ultimi giorni due depressioni stanno prturbando lo stabilizzarsi del vento. “Per andare bene Maserati avrebbe bisogno dai 20 nodi in su, sotto i 15 soffriremmo molto” ha detto Giovanni oggi in conferenza stampa: che Eolo lo ascolti!
A bordo con Soldini ed Elkan, la maggior parte dell’equipaggio che pochi mesi fa ha stabilito il nuovo record New York-San Francisco: Guido Broggi, Boris Herrmann, Corrado Rossignoli, Jianghe Teng detto Tiger, Gwenael Riou, Carlos Hernandez e Michele Sighel.
Francesca Pradelli
Argomenti: Daily Nautica, Giovanni Soldini