SL86A: alla scoperta della nuova evoluzione “asimmetrica” firmata Sanlorenzo – Video di DN
Il progetto dell’asimmetria, applicata al design esterno della barca, è il risultato della brillante collaborazione con lo studio Zuccon e Chris Bangle
Il progetto dell’asimmetria, applicata al design esterno della barca, è il risultato della brillante collaborazione con lo studio Zuccon e Chris Bangle
SL86A è il nuovo avveniristico yacht sviluppato dal cantiere Sanlorenzo, insieme allo Studio Zuccon International Project e a Chris Bangle, designer di automobili. L’imbarcazione nasce dalla volontà di rinnovare il modello precedente, sempre di 86 piedi ma con caratteristiche più classiche, applicando i principi dell’asimmetria. Questa nuova visione ha così permesso di massimizzare sia gli spazi interni sia quelli esterni, garantendo all’ospite una maggiore fruibilità e una connessione costante con il paesaggio marin. Il tutto senza rinunciare all’eleganza e allo stile che contraddistinguono gli yacht dei cantieri Sanlorenzo.
Noi Daily Nautica siamo saliti a bordo del SL86A durante il 64° Salone Nautico di Genova, in compagnia del Technical & NPD Director della Business Unite Yacht di Sanlorenzo, Andrea Guido, per svelarvi le principali caratteristiche di questo splendido yacht.
Lo yacht
Come negli altri progetti asimmetrici, anche in SL86A è stato eliminato uno dei due camminamenti esterni, permettendo di sfruttare al meglio i volumi a bordo. La vera innovazione risiede nella configurazione della poppa, dove non sono presenti scale visibili. Un’altra intuizione di successo è stata quella di rivedere l’utilizzo dei collegamenti verticali, riducendone al minimo l’ingombro: l’eliminazione della scala che collega il pozzetto al fly aumenta lo spazio disponibile, regalando un importante volume aggiuntivo al salone.
Il main deck ospita un’ampia area a poppa collegata ad un nuovo spazio, unico nel suo genere: la zona dining di prua. Questo ambiente può essere personalizzato per diventare anche un cinema o una play room. La zona dining di prua, collegata direttamente alla cucina per il servizio, è uno spazio aggiuntivo dedicato alla vita di bordo, che nessuna barca di dimensioni simili può vantare.
Gli spazi esterni sono arricchiti da due ampie zone prendisole, una a prua e una integrata nella tuga. Il fly può essere personalizzato al meglio grazie all’eliminazione dello spazio riservato alla scala. Per quanto riguarda il lower deck, la soluzione adottata su SL86A prevede le classiche quattro cabine, con quella dell’armatore situata a centro barca.
Gli interni del SL86A
Per quanto riguarda lo stile degli interni, lo studio Zuccon ha scelto di utilizzare materiali come legno, marmi e pietra non trattati, insieme a tessuti naturali come juta, lino, seta e fibre di canapa. L’uso combinato e sapiente dei diversi materiali permette di fondere concetti di trasparenza, leggerezza e sobrità, tipici dell’asimmetria.
Inoltre, l’utilizzo di pietre ed essenze naturali arricchisce il contenuto di sostenibilità, dimostrando l’attenzione all’ambiente caratteristica dell’approccio Sanlorenzo.
SCHEDA TECNICA – SL86A
Design interno ed esterno: Zuccon International Project
Lunghezza totale: 26,60 m
Larghezza massima: 6,35 m
Pescaggio a pieno carico: 1,96 m
Dislocamento a mezzo carico: 90 t
Alloggio per gli ospiti: 8
Sistemazione equipaggio: 4
Motori: 2 x MAN V12 2000
Potenza nominale in kW & HP: 1.471kW/2.000 HP
Velocità massima: 29 kn
Velocità di crociera: 25 kn
Generatori: 2×25 kW a velocità variabile
Lunghezza Tender : Garage 3,95m jet + jetski
Capacità carburante: 8.000 l
Capacità acqua dolce: 1.700 l
Argomenti: Cantieri Sanlorenzo, superyacht