SPECIALE NAUTICO – Raduno VelaMareClub al Marina Genova Aeroporto
Questo WE si è svolto il raduno del VelaMareClub alla Marina Genova Aeroporto, una due giorni di regate, mare e divertimento
Questo WE si è svolto il raduno del VelaMareClub alla Marina Genova Aeroporto, una due giorni di regate, mare e divertimento
Liguria Nautica sabato sera è andata alla festa organizzata presso la Marina Genova Aeroporto da VelaMareClub e abbiamo avuto occasione di parlare con Andrea Brocchieri, Presidente del club. La scuola si sta radicando a Genova proprio con una base al Marina Genova Aeroporto, con un’ ampia scelta di corsi di vela per tutti i livelli: deriva, deriva agonistica, crociera. La Marina offrirà uno spazio a terra, uno scivolo per mettere le barche in acqua e un’isola artificiale per ormeggiare. L’obiettivo, ci dice Andrea, è portare a Genova la classe Este 24, che sono imbarcazioni adatte per regatanti di buon livello.
La domanda d’obbligo per Andrea, è come ha vissuto VelaMareClub la crisi della vela degli ultimi tempi, che ha coinvolto pesantemente anche le scuole: “Nonostante il brutto periodo, continuiamo a tenere una media di 600-700 allievi l’anno, restando così al passo con Caprera”. Il VelaMareClub ha, oltre quella di Genova, tre altre basi: Golfo Salina nell’arcipelago della Maddalena, aperta da Aprile a Ottobre, poi Santa Marinella e Riva di Traiano in provincia di Roma. La flotta dei supporti di navigazione è molto ampia: 31.2 First, Naytec 23, Este 24, nonché tante derive fra cui Skiff e O’pen Bic: ce n’è per tutti i gusti!
I costi per navigare con VelaMareClub? “Si va dai 500 Euro per una settimana di crociera per ragazzi in bassa stagione, ai 1500 Euro per due settimane d’altura nei corsi d’eccellenza”. La fascia di età del pubblico di questa scuola è molto vario, ma sono specializzati nella fascia di età fra i 12 e i 17 anni. “VelaMareClub si occupa di formazione a tutti i livelli: non solo regate d’altura e derive, ma anche corsi per le aziende di teambuilding e outdoor trainig: siamo una scuola completa” ci dice salutandoci Andrea.
E sicuramente è una scuola in cui ci si diverte, a vedere dai balli scatenati dei velisti “a riposo”…!
[nggallery id= 221]
F.P.
Argomenti: Daily Nautica