Subacquea: alla scoperta della piscina più profonda al mondo
Ben 42 metri e 15 centimetri, è la profondità della Y-40, la piscina più profonda al mondo dedicata alle attività subacquee che ha aperto a Montegrotto, Padova
Ben 42 metri e 15 centimetri, è la profondità della Y-40, la piscina più profonda al mondo dedicata alle attività subacquee che ha aperto a Montegrotto, Padova
Nei giorni scorsi è entrata in piena attività a Montegrotto Terme (Padova) Y-40, la piscina più profonda esistente al Mondo con un record certificato e misurato da Umberto Pelizzari della bellezza di 42 metri e 15 centimetri.
L’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro si è svolta il 5 giugno presso la struttura Hotel Millepini alla presenza di molte autorità della regione e di tanti personaggi del mondo della subacquea. Dopo il taglio del nastro l’avveniristica struttura, vero vanto della tecnologia e dell’imprenditoria italiana, è stata benedetta da Monsignor Claudio Giuliadori vescovo di Macerata e grande appassionato d’immersioni subacquee.
Gli invitati, non subacquei , hanno potuto seguire dal bellissimo tunnel Cousteau, che attraversa la piscina, una spettacolare esibizione dei subacquei aperta con le discese profonde di Umberto Pelizzari e della campionessa di apnea Ilaria Molinari …vestita da vera sirena. A seguire, figure ed evoluzioni mozzafiato per il piacere degli spettatori. In sostanza il complesso Y-40 ha subito dimostrato come sia possibile fare sub in condizioni veramente ottimali: acqua termale limpidissima, alla temperatura di 32°-34°C, gradoni attrezzati per qualsiasi attività subacquea a partire da 3 e fino a 15 metri; zona con grottine artificiali per esercitazioni speleo sub, pozzo profondo 42 metri per apnea profonda e immersioni tecniche e assoluta certezza di potersi immergere in qualsiasi giorno dell’anno, giorni festivi compresi.
Sabato 7 giugno c’è stata l’apertura ufficiale per il pubblico e per l’inizio delle immersioni sono intervenuti: il mitico campione di apnea Enzo Maiorca, sua figlia Patrizia e nuovamente la campionessa Ilaria Molinari.
Nella struttura Y-40 Hotel Millepini si fanno corsi subacquei PADI ad ogni livello fino all’istruttore e corsi di apnea con la didattica di Apnea Academy.
Y-40 è stata pensata e voluta da Emanuele Boaretto e dalla sua famiglia di imprenditori del settore alberghiero, è stata realizzata nel tempo record di un anno ed è un nuovo sicuro volano per il turismo della zona e lo confermano già le molte prenotazioni giunte da gruppi di sub da tutta Italia e da molte nazioni europee. L’opera è stata finanziata da Veneto Banca .
Anche se l’opera si trova nel Veneto, possiamo dire che parla anche… genovese in quanto l’esclusivo sponsor tecnico per tutte le attrezzatura subacquee è la Technisub di Genova presente con l’ampia gamma di prodotti dei marchi del gruppo: Aqualung, Apeks, Suunto, Whites e Aqua Sphere. Durante la cerimonia di inaugurazione Marco Tallia, amministratore delegato di Technisub ha affermato che Y-40 è una grande opportunità per la diffusione delle attività subacquee in assoluta sicurezza e comfort e ha annunciato che nella struttura di Montegrotto si terranno due grandi eventi aziendali e a quello di settembre interverranno un centinaio di distributori provenienti da tutto il Mondo.
Gianni Risso
Foto Ilva Mazzocchi e Fabio Ferioli
Argomenti: #subacquea, Daily Nautica