06 ottobre 2012

Subacquea, i liguri alla ribalta dei campionati italiani di fotografia

06 ottobre 2012

Ai campionati italiani di fotografia subacquea FIPSAS 2012, disputati nelle acque delle Isole Tremiti dal 17 al 23 settembre i fotografi subacquei liguri si sono distinti nella specialità “Compatte”; il sestrese Massimiliano Muratore sul podio

Ai campionati italiani di fotografia subacquea FIPSAS 2012, disputati nelle acque delle Isole Tremiti dal 17 al 23 settembre i fotografi subacquei liguri si sono distinti nella specialità “Compatte”; il sestrese Massimiliano Muratore sul podio

1 minuto di lettura

Nel suggestivo mondo sottomarino delle isole Tremiti, dal 17 e il 23 settembre si sono svolti i campionati italiani di fotografia subacquea, FIPSAS 2012. I foftografi della nostra regione si sono distinti  fra tutti  i partecipanti nella specialità “Compatte”, dove si gareggia appunto con apparecchi fotografici compatti opportunamente scafandrati e dotati di flash; meglio di tutti ha fatto Massimiliano Muratore del Club Subacqueo di Sestri Levante, aggiudicandosi il 3° posto.

 

Muratore è stato giudicato 3° classificato dalla giuria, ma considerato da molti partecipanti vincitore morale del titolo in quanto si è piazzato 1° assoluto in tre delle 4 tematiche imposte dal regolamento: Pesce, Macro e Grandangolo; una sua bella e suggestiva immagine a tema “trasparenze, controluci e riflessi” è stata relegata all’11° posto. Si tratta di un fatto inspiegabile che getta lunghe ombre sull’operato della giuria. Nella scia di Muratore si sono piazzate due liguri: al 4° posto Martina Gambirasi (Club Sub Sestri Levante), campionessa italiana di Safari Fotosub 2012, e Ilaria Gonelli del club “La Rotonda” di Lerici. Le gare si sono svolte regolarmente ma in acqua c’era scarsa visibilità per il moto ondoso.

 

Gianni Risso

 

Foto Massimiliano Muratore e Martina Gambirasi.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.