Successo per “Rotary loves the Sea” a Rapallo
Il progetto "Rotary loves the sea" ha lo scopo di educare e responsabilizzare i cittadini al rispetto e alla salvaguardia del mare
Il progetto "Rotary loves the sea" ha lo scopo di educare e responsabilizzare i cittadini al rispetto e alla salvaguardia del mare
Tra le sei differenti linee d’azione del Rotary Club c’è anche la tutela del mare e nei giorni scorsi il Rotary Club Rapallo-Tigullio è entrato in azione nel tratto di costa che va da Rapallo a Zoagli per ripulire i fondali e la superficie del mare.
Come ha spiegato il presidente del Rotary Club Fabio Michelini, è stata soprattutto un’operazione simbolica per educare e responsabilizzare i cittadini, grandi e piccini, al rispetto e alla salvaguardia del mare, che rientra nell’ambizioso progetto “Rotary loves the Sea” 2021.
Protagonisti dell’evento, sott’acqua, sono stati i sub apneisti del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi e del Team Salvimar, oltre ai bombolari del CI CA SUB Seatram di Bogliasco, che da 50 anni organizza”Fondali Puliti”. Contemporaneamente la superficie del mare è stata pulita dai bambini della scuola vela del Circolo Nautico di Rapallo, mentre il coordinamento delle operazioni è stato curato da Claudio Ferrantino del Rotary Club Rapallo.
Al rientro in porto a Rapallo le imbarcazioni d’appoggio, supportate dal grande gommone della Croce Bianca Rapallese, hanno scaricato gli oggetti impropri raccolti dal fondo del mare, tra cui copertoni d’auto, telai e tubi metallici, grossi pezzi di barche in vetroresina, bottiglie e lattine (che non mancano mai).
Hanno partecipato e contribuito all’iniziativa il Comune di Rapallo, la Guardia Costiera di Santa Margherita Ligure e di Rapallo e Aprica S.p.A. e sono intervenuti il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e il comandante della Capitaneria di Santa Margherita Ligure Ivan Bruno.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Daily Nautica, mare