25 gennaio 2012

Terremoto, tremano Genova, Savona e Chiavari

25 gennaio 2012

Alle 9.06 una scossa di magnitudo 4.9 ha fatto tremare il nord Italia. Paura a Genova

Alle 9.06 una scossa di magnitudo 4.9 ha fatto tremare il nord Italia. Paura a Genova

1 minuto di lettura

Questa mattina un terremoto di magnitudo 4.9 (scala Richter) registrato alle 9.06, ha fatto tremare il nord Italia. L’epicentro è stato individuato in provincia di Reggio Emilia, a 33 km di profondità, ma la scossa è stata avvertita anche a Milano, Torino e Genova. Nella notte ha tremato anche il veronese. Non si è trattato, comunque, di scosse nella norma, considerato che eventi con magnitudo di 4,5 o più grande sono abbastanza forti da essere registrati dai sismografi di tutto il mondo.

 

Al momento non risultano danni ma la paura è stata tanta: nel capoluogo ligure sono arrivate a migliaia le chiamate al centralino dei vigili del fuoco, tanto che la linea si è intasata. Sono stati fatti evacuare alcuni asili e scuole, in strada anche gli impiegati degli uffici regionali al nono e all’undicesimo piano di via Fieschi, dove ha sede il dipartimento di sviluppo economici. La scossa è stata avvertita in particolare nella zona del Porto Antico. Scosse anche a Chiavari e Savona.

 

Eugenio Ruocco

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.