‘Tra legno e acqua’ a Varese: aperte le iscrizioni al 6° convegno di barche d’epoca
Sabato 26 gennaio a Varese una giornata ricca di interventi, interamente dedicata alle barche d’epoca, promossa dall’Associazione Vele d’epoca Verbano
Sabato 26 gennaio a Varese una giornata ricca di interventi, interamente dedicata alle barche d’epoca, promossa dall’Associazione Vele d’epoca Verbano
Manca poco più di un mese al prossimo convegno di barche d’epoca. Sabato 26 gennaio 2019, al Palace Grand Hotel di Varese, a soli 40 minuti da Milano e a poca distanza dalla Svizzera e dai Laghi Maggiore e di Como, si terrà la sesta edizione di “Tra Legno e Acqua”, il convegno nazionale sul recupero e la valorizzazione delle imbarcazioni d’epoca e storiche, organizzato dall’AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano. Ogni iscritto riceverà un kit congressuale, la colazione a buffet, il coffee break e il pranzo al tavolo al ristorante Liberty del Palace Grand Hotel. I posti sono limitati. Per scoprire il programma e per iscriversi cliccare qui.
LE RELAZIONI E LA VISITA AL PIROSCAFO
Tra le relazioni del 6° convegno di barche d’epoca, segnaliamo quella sui segreti dell’Amerigo Vespucci, raccontati da un ufficiale della Marina Militare imbarcato sulla nave a vela più bella del mondo. Poi il libro sulla storia dei cantieri Baglietto, la nuova Velarca del FAI-Cantiere Ernesto Riva, il restauro di Tirrenia II, splendida barca d’epoca del 1914, il portale Nautical Heritage, Albaola boat building school & San Juan.
Si parlerà anche di “Essenze lignee dal bosco alla barca” e del recupero del battello a ruota Piemonte, varato nel 1904. Chi lo desidera il giorno seguente il convegno, domenica 27 gennaio, potrà visitare il piroscafo Piemonte al cantiere della Navigazione Laghi, ad Arona, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore.
Sponsor dell’evento sono la Veleria Zaoli Sails, la casa editrice Mursia, Porrini Moda e Casa, Cromatura Cassanese, Studio Giallo & Co., Agricole Gussalli Beretta. Il convegno gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, dell’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, di Yacht Club Italiano, FAI Fondo Ambiente Italiano, Vele Storiche Viareggio, Associazione Italiana Vele d’Epoca, Associazione Scafi d’Epoca e Classici, Gestione Navigazione Laghi, Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, vela