Tutto pronto per il Salone Nautico di Venezia: all’Arsenale va in scena lo spettacolo della nautica sostenibile
Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno si terrà la terza edizione del Salone Nautico di Venezia, il boat show dell’Adriatico, nella suggestiva cornice dell’Arsenale militare
Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno si terrà la terza edizione del Salone Nautico di Venezia, il boat show dell’Adriatico, nella suggestiva cornice dell’Arsenale militare
Sabato 28 maggio si aprirà la terza edizione del Salone Nautico di Venezia. Fino a domenica 5 giugno la grande nautica darà spettacolo all’Arsenale della Marina Militare, con un focus particolare sulla sostenibilità, un termine usato sempre più spesso quando si parla di grandi e piccole imbarcazioni, che a Venezia si tocca con mano non solo passeggiando sulla banchina dedicata alle barche elettriche ma per le tante iniziative che i cantieri presentano proprio al salone della Serenissima.
Suggestiva cornice del Salone Nautico di Venezia sarà l’Arsenale, un bacino acqueo di 50mila metri quadrati all’interno del quale saranno installati oltre 1.000 metri lineari di pontili, e 30mila metri quadrati di spazi espositivi esterni. Le grandi tese, che in passato hanno accolto la costruzione delle Galere, accoglieranno il meglio del design e dell’arredo nautico, esposizioni artistiche e la cantieristica artigianale veneziana, per un totale di 5mila metri quadrati.
“In questa nuova edizione cresce del 25% il numero delle imbarcazioni esposte – ha annunciato il direttore commerciale del Salone Nautico di Venezia, Alberto Bozzo – che passa da 240 a 300, di cui 240 in acqua, per una lunghezza totale di 2,7 chilometri. Ben il 98% degli espositori dell’edizione del 2021 ha riconfermato la propria presenza, un dato che dimostra fiducia alla manifestazione. In totale gli espositori quest’anno saranno 200“.
La lista degli espositori comprende riconferme ma anche tante “prime volte”. Citiamo, in particolare, Arcadia Yachts, Azimut Yachts, Cantiere del Pardo con Pardo Yachts, Cantiere nautico Feltrinelli, con Frauscher Italia, Ferretti Group, la strumentazione elettronica di Garmin e Raymarine, Rizzardi Yachts e Sanlorenzo. Esposti tramite dealer, ci saranno anche i motori Suzuki.
A confermare l’attitudine alla sostenibilità del salone veneziano, la presenza di ben 36 imbarcazioni elettriche. Yamaha, ad esempio, presenta Harmo, un motore elettrico montato su Respiro, barca prodotta da Venmar con sede al Lido di Venezia. Altri protagonisti saranno Huracan, Torqeedo e, dalla Svezia, il cantiere Candela con la prima mondiale di C8 e un nuovo progetto di “water taxi” foiling.
Argomenti: Azimut Benetti, Cantiere del Pardo, cantieri Ferretti, Daily Nautica, Saloni Nautici