Una bottiglia con un messaggio è stata ritrovata nel mare del Nord
La bottiglia era stata gettata in mare per raccogliere alcuni dati scientifici, potrebbe trattarsi di un ritrovamento record
La bottiglia era stata gettata in mare per raccogliere alcuni dati scientifici, potrebbe trattarsi di un ritrovamento record
Una bottiglia con un messaggio è stata ritrovata nel mare del Nord 109 anni dopo, nel corso di una spedizione scientifica. L’oggetto, risalente ai primi del 900 è stato rinvenuto su una spiaggia tedesca. All’interno solamente una cartolina da rispedire al mittente, il Marine Biological Association di Plymouth, che aveva gettato in mare oltre mille messaggi in bottiglia tra il 1904 e il 1906 con lo scopo di studiare il flusso delle correnti. Ogni lettera era stata accuratamente sigillata all’interno di alcuni contenitori, era numerata e conteneva tutte le indicazioni necessarie per avvisare gli studiosi della spedizione britannica. Iniziativa guidata da George Parker Bidder, col fine di raccogliere i dati necessari alla ricerca.
Marianne Winkler, impiegata delle poste in pensione, ha trovato la bottiglia lo scorso aprile, ma solo ora un giornale locale ha raccontato la sua avventura, mostrando le immagini dell’oggetto ancora integro, così come è stata trovata. “Mio marito ha cercato di aprire la bottiglia per prendere il biglietto, ma non è stato possibile. Oltretutto si leggeva chiaramente il foglio all’interno, dove era scritto di rompere il vetro. Così abbiamo fatto, e seguendo le istruzioni, abbiamo spedito tutto alla Marine Biological Association”.
Il messaggio è arrivato a destinazione a Plymouth e i coniugi Winkler sono stati ricompensati con uno scellino, rispettando le istruzioni della cartolina. Il recupero dopo oltre cento anni potrebbe rivelarsi come il più antico messaggio in bottiglia ritrovato, ed è ora in attesa di essere certificato dal Guinness Book of Records. Il precedente titolo spetta a un ritrovamento fatto dopo 99 anni e 43 giorni: il messaggio fu lanciato in mare nel 1914 da un’altra spedizione scientifica e recuperato nel 2013 da una rete di pescatori a largo della Scozia.
Foto: www.marinaiditalia.com
Argomenti: Daily Nautica, mare