Valdenassi al Salone Nautico: il lato selvaggio delle sedute
Pattern animalier per la nuova collezione di sedie Savannah Line portata da Valdenassi come novità al 57° Salone di Genova.
Pattern animalier per la nuova collezione di sedie Savannah Line portata da Valdenassi come novità al 57° Salone di Genova.
Attiva da quasi vent’anni ad Arma di Taggia nel settore degli arredi per la nautica e gli esterni, Valdenassi al Salone di Genova ha allestito uno stand interamente incentrato sulle sedute, elementi importanti dell’arredamento di una barca per il comfort oltre che per l’estetica e, non da ultimo, della resistenza all’ambiente marino.
“In effetti -ha spiegato a Liguria Nautica Emanuele Maria Valdenassi, titolare dell’azienda- spesso non si pensa che gli arredi pensati per una barca devono resistere alla nebbia salina, ai raggi UV, avere appoggi che non danneggino il ponte dell’imbarcazione e strutture portanti che sopportino, e magari siano in grado di ridurre, le sollecitazioni meccaniche dovute al beccheggio e al rollio. Tutte caratteristiche che contraddistinguono il nostro catalogo, insieme all’aspetto, non da poco in questo ambito, della riduzione dell’ingombro”.
Tema quest’ultimo sviluppato da Valdenassi nell’intera sua produzione e in particolare con il “trasformista” Giro Giro, un pouf che può essere anche tavolino o corpo illuminante e che quando non serve si ripiega con l’ingombro di un libro, Beach Relax che funziona da appoggio a terra multifunzionale (sdraio, poggiatesta, seduta) e la sedia Jolly White, che una volta piegata ha uno spessore di ingombro di poco più di due centimetri.
Al Salone Nautico di Genova Valdenassi presenta la linea Savannah, sedie da regista pieghevoli con struttura di alluminio verniciato a polvere e braccioli con inserto di legno dotate di cuscini acrilici asportabili che in superficie riproducono il mantello degli animali della savana come la zebra, il leopardo, la giraffa o la tigre. Disegnata dalla grafica ligure Maria Grazia Ravizzotti, questa linea, che è stata presentata in anteprima mondiale allo Yachting Festival di Cannes e al Salone di Genova, sbarcherà anche in Florida al Fort Lauderdale International Boat Show di novembre.