Verve 48: a bordo del nuovo sport-weekender di Azimut – Il video di DN
Al Cannes Yachting Festival 2023 Azimut ha portato il nuovo Verve 48, imbarcazione versatile e con alcuni dettagli tutti da scoprire
Al Cannes Yachting Festival 2023 Azimut ha portato il nuovo Verve 48, imbarcazione versatile e con alcuni dettagli tutti da scoprire
Verve 48 è l’ultimo arrivato della serie Verve di Azimut ed ha attirato l’attenzione di molti armatori presenti al recente Cannes Yachting Festival 2023. Il nuovo modello di 15 metri è stato infatti presentato in anteprima durante la kermesse francese. Per l’occasione noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo per scoprire i dettagli che caratterizzano questa imbarcazione.
Alla base di questo modello, così come per le versioni precedenti, c’è sempre il concetto americano del center console, ovvero una barca con fuoribordo dalle grandi performance, rivisitato in chiave italiana e quindi con l’eleganza ed il comfort che contraddistingue il marchio Azimut.
Poppa completamente rivisitata
Questo sport-weekender presenta interessanti dettagli progettati da Azimut in collaborazione con Francesco Struglia, che ne ha disegnato interni ed esterni. L’area di poppa è completamente nuova, più grande e integrata con due scalette per scendere facilmente in acqua. A sinistra, e in continuità, si apre invece la swim platform più ampia di sempre. Questi due elementi formano un’estesa area a contatto con il mare.
Il layout del pozzetto permette, grazie alle geometrie e all’ottimizzazione degli spazi, un’esperienza divertente o chilled a seconda del momento. Altro tratto distintivo di Verve 48 è il nuovo Hard Top slanciato e avvolgente nelle forme, disponibile anche con un inserto in vetro temperato che, oltre ad alleggerire la struttura, fa entrare luce e aria anche durante le soste in rada.
Anche lo spazio in coperta è molto generoso. Scendendo troviamo un’accogliente dinette e una cucina dotata di frigorifero, lavatrice, piano cottura e un piano da lavoro. La cabina armatoriale è arredata comodamente con un letto queen-size, mentre la seconda cabina, posizionata verso poppa, è dotata di letti twin e box doccia separato.
Motorizzazione
La natura potente e agile del Verve 48 viene liberata dai tre Mercury V12 da 600 cavalli, che consentono di raggiungere la ragguardevole velocità massima di 50 nodi e allo stesso di tempo aumentare ulteriormente l’efficienza abbattendo i consumi di carburante del 15%. Anche la rumorosità viene ridotta fino a 10 decibel rispetto al precedente 47 ed è apprezzabile dal primo momento in cui si sale a bordo e si avverte a malapena l’accensione dei motori.
SCHEDA TECNICA – VERVE 48
Lunghezza fuori tutto: 15,03 m
Larghezza massima: 4,10 m
Immersione: 1,28 m
Dislocamento: 17,8 t
Materiale di costruzione: VTR + Fibra di carbonio
Exterior/Interior designer: Francesco Struglia
Cabine: 2
Posti letto: 4
Servizi: 1
Motorizzazione: 3 x 600 hp (440kW) Verado Mercury
Velocità massima: 50 nodi
Velocità di crociera: 37 nodi
Argomenti: Azimut Benetti, Daily Nautica, Saloni Nautici