World Yachting Summit: il primo summit mondiale dedicato al settore dello yachting
Il World Yachting Summit è una piattaforma strategica per le aziende che desiderano agire per un'industria a impatto positivo e crescere, innovare e avere successo nel competitivo mondo dello yachting
Il World Yachting Summit è una piattaforma strategica per le aziende che desiderano agire per un'industria a impatto positivo e crescere, innovare e avere successo nel competitivo mondo dello yachting
Dal 15 al 17 aprile 2025, nell’incantevole cornice del Monte-Carlo Bay Hotel & Resort di Monaco, si terrà l’edizione inaugurale del World Yachting Summit (WYS), una piattaforma di convergenza internazionale che riunirà i principali attori ed esperti del settore per discutere le principali sfide legate al futuro della nautica e per promuovere piani d’azione. In questi tre giorni di showroom, networking, eventi sociali, conferenze plenarie e sessioni parallele verranno trattati quattro temi principali:
- Business Perspectives – Paradigmi in evoluzione;
- Tourism & Yachting – Ricette per il successo;
- Technological Advances – La strada verso le emissioni zero;
- Challenges Ahead – Reinventare lo yachting.
L’obiettivo è quello di fornire una solida base di discussione, interazione e ispirazione che miri a supportare lo sviluppo della nautica da diporto in tutto il mondo, con particolare attenzione all’evoluzione, alle pratiche aziendali, ai mercati emergenti, alle nuove destinazioni e all’adozione di soluzioni tecnologiche per garantire un futuro più performante e pulito.
L’evento ha già delineato il suo programma per le prime due edizioni, a Monaco (aprile 2025) e Dubai (primavera 2026). Il programma editoriale completo è disponibile qui. “Una caratteristica fondamentale del WYS – spiega Laurent Perignon, WYS Development & Content – è la natura aperta del suo programma, supervisionato dal team editoriale. I partecipanti sono invitati a presentare proposte che possono essere incorporate nel programma come speech, casi di studio o tavole rotonde”.
Inoltre, il World Yachting Summit dimostra un forte impegno di espansione, puntando a coinvolgere nuove aree geografiche nelle future edizioni: questa apertura non solo arricchirà l’evento con una diversità di culture e prospettive ma offrirà anche ai partecipanti opportunità uniche di entrare in contatto con i leader del settore ed esplorare i mercati emergenti.
Il lancio del WYS a Monaco è il risultato di due accordi di partnership strategica firmati con Monaco Marina Management (M3), società di servizi di consulenza per porti turistici con sede a Monaco, e OMNIYAT, uno dei principali sviluppatori immobiliari di lusso con sede a Dubai.
L’ambizione di M3 è quella di aiutare clienti e autorità a creare o trasformare i porti turistici in centri, caratterizzati da uno stile di vita nautico, dove prestazioni, estetica e sostenibilità sono al servizio delle comunità circostanti. “Siamo convinti – afferma José Marco Casellini, CEO di M3 – che è attraverso questi scambi e incontri che emergeranno le idee che daranno forma al futuro del nostro settore. Abbiamo tutti un ruolo da svolgere e, lavorando insieme, condividendo le nostre conoscenze e agendo, possiamo indirizzare il settore nella giusta direzione”.
In qualità di sviluppatore di spazi iconici e di alta qualità, OMNIYAT considera invece il settore dello yachting come un’estensione naturale dello stile di vita raffinato e responsabile che promuove. “La partnership di OMNIYAT con il World Yachting Summit – dichiara Madhi Amjad, Chairman di OMNIYAT – riflette il suo impegno nel collegare la vita di lusso con l’innovazione e la responsabilità ambientale”.
Più di un evento nautico annuale, il World Yachting Summit è una piattaforma strategica per le aziende che desiderano agire per un’industria a impatto positivo e crescere, innovare e avere successo nel competitivo mondo dello yachting. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale del WYS o contattare contact@worldyachtingsummit.com.