18 marzo 2025

YARE 2025: numeri da record per l’evento internazionale dedicato al refit & aftersales – Il video di DN

18 marzo 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

L’edizione 2025 di YARE si è confermata un’importante piattaforma di confronto tra i principali cluster nautici del Mediterraneo e non solo

L’edizione 2025 di YARE si è confermata un’importante piattaforma di confronto tra i principali cluster nautici del Mediterraneo e non solo

3 minuti di lettura

A Viareggio si è da poco chiusa la quindicesima edizione di YARE (Yachting Aftersales & Refit Experience), l’evento internazionale di riferimento per il settore del refit e dell’aftersales nel mondo dello yachting. Con numeri da record e un’agenda di incontri, workshop e dibattiti ad alto contenuto strategico, YARE 2025 ha confermato così il suo ruolo chiave nel panorama globale della nautica.

“Il Refit – afferma Pietro Angelini, direttore di NAVIGO – è un segmento di mercato strategico e centrale per i prossimi anni, come evidenziato dai dati emersi durante il forum. In particolare, la fascia di yacht tra i 24 e i 50 metri rappresenta un segmento chiave, con importanti opportunità di ritorno per gli operatori del territorio. Questo rende fondamentale l’adeguamento delle infrastrutture portuali, che devono accelerare i processi di modernizzazione per intercettare questa domanda crescente. D’altronde, i dati mostrano chiaramente che gli yacht di queste dimensioni costituiscono la quota più significativa nel Mediterraneo”.

PARTECIPAZIONE INTERNAZIONALE

L’edizione 2025 di YARE ha registrato circa 600 partecipanti, con una presenza internazionale pari al 70% delle presenze complessive. L’evento ha accolto 110 comandanti di superyacht ed oltre 120 aziende e fornitori internazionali del settore refit, servizi e tecnologia per lo yachting, creando un ambiente di networking di altissimo livello. Sono stati infatti oltre 2.000 gli incontri B2B nelle 2 giornate dedicate, con appuntamenti che hanno garantito il massimo successo ai partecipanti, sulla base degli interessi reciprocamente espressi nelle settimane precedenti all’evento.

“La strategia di YARE – spiega a Daily Nautica Vincenzo Poerio, amministratore delegato di Tankoa Yachts – è quella di diffondere la nostra attività in giro per il mondo collaborando con diverse realtà internazionali per creare business opportunity nel Mediterraneo o in aree ancora più lontane, tenendo sempre presente che le nostre radici affondano in Italia ed in particolare nel distretto nautico toscano”.

VISITE E MOMENTI DI CONFRONTO

Le tre giornate di YARE 2025 si sono articolate attraverso una serie di eventi e momenti di confronto che hanno permesso ai professionisti del settore di approfondire le principali sfide e opportunità per il futuro. YARE ha offerto ai partecipanti anche un tour esclusivo nei principali cantieri e hub nautici della costa toscana, tra Massa, Viareggio, Pisa e Livorno, dando accesso diretto alle eccellenze italiane nel settore del refit e delle costruzioni e del refit.

Un altro momento chiave dell’evento è stato il MARE Forum, in cui oltre 15 speaker internazionali, tra rappresentanti di cantieri navali, esperti di settore e comandanti di superyacht, hanno discusso i trend emergenti del mercato, tra cui la crescente domanda di refit sostenibile, l’evoluzione delle tecnologie digitali applicate alla gestione degli yacht e le nuove normative ambientali. Sono stati organizzati, infine, 3 round di workshop e laboratori interattivi su tematiche quali l’intelligenza artificiale e strategie di applicazione a bordo e a terra, nuovi materiali e refit e gestione dello stress e del benessere per i professionisti del settore.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.