Zoagli torna capitale della fotografia subacquea!
Aperte le iscrizioni ai concorsi estemporanei; ricchi premi per la festa del 5 agosto
Aperte le iscrizioni ai concorsi estemporanei; ricchi premi per la festa del 5 agosto
La XVI edizione del “Trofeo Madonnina del Mare”di Zoagli si svolge secondo il regolamento degli anni precedenti con la formula “estemporanea” con la massima libertà di espressione artistica e creativa e senza alcuna limitazione sull’utilizzo di attrezzature e tecniche. La giuria valuterà il risultato finale e il livello tecnico, artistico, innovativo e creativo delle singole immagini.
La partecipazione al Trofeo è gratuita e aperta a tutti i fotosub italiani e stranieri. Le fotografie potranno essere presentate a partire dal 1° aprile e non oltre il 15 luglio.
I temi e i trofei del 2012 sono due. “XVI Trofeo Madonnina del Mare a tema I colori e la vita nei Mar Ligure” e ”IX Trofeo Comune di Zoagli per il tema “La statua della Madonnina del Mare”. Novità 2012: l’istituzione di una nuova categoria a tema “Biologico – naturalistico” con in palio per la foto più in tema un prestigioso trofeo “Decathlon – Genova Campi” e materiale subacqueo.
Si possono presentare da minimo una a massimo 5 immagini per ciascuna delle due categorie. La immagini devono essere di circa 3 mega (risoluzione 310 dpi) cadauna da inviare su CD ROM al Comune di Zoagli c.a. sig.na Sara Piazza XXVII dicembre 16030 ZOAGLI. (Molto gradite anche le stampe 30 x 40 o 30 x 45 delle stesse immagini presentate)
Monte Premi – Sarà istituito un ricco monte premi formato da attrezzature, soggiorni alberghieri, buoni per immersioni, prodotti vari e saranno premiati i classificati fino al 10° posto. Per i primi tre classificati delle deu categorie saranno attribuiti prestigiosi prodotti offerti dalla Mares S.p.A. e precisamente: erogatori, jackets e mute.
La manifestazione 2012 è co-organizzata dal Comune di Zoagli – Sindaco Rita Nichel e dal Comitato Madonnina del Mare del Presidente Sandro Galli; supporto organizzativo a cura di www.apneaworld.com.
Programma manifestazioni 5 agosto 2012 a Zoagli
– Dalle ore 14.00 Mostra Fotografica delle Foto in concorso (selezione)
– Ore 19.00 in Piazza XXVII aprile Premiazioni dei concorsi fotosub
– Ore 19.00 Torre Saracena Mostra Fotografica selezioni fotosub anni precedenti e ricevimento Autorità e Stampa.
– 21.00 circa Santa Messa cantata sulla Rotonda della Passeggiata a Mare di Levante
Al termine della Santa Messa: processione e fiaccolata in mare per la posa di una corona commemorativa benedetta e deposta alla base della statua della Madonnina del Mare. In contemporanea lancio dei lumini in mare a cura dei sub del Club Sub Bogliasco – Seatram – Diveross e dell’European Dive’In Center.
– 23.00 circa Spettacolo pirotecnico conclusivo.
Attualmente è in corso una bella mostra fotografica “La Madonnina del Mare di Zoagli” presso la sede Decathlon a Genova Campi, presso il grande reparto dedicato alla subacquea. Sul posto si possono presentare le immagini e iscriversi ai concorsi fotosub 2012.
Gianni Risso
(foto Massimo Bordino)
Argomenti: #subacquea, Daily Nautica, foto-&-video, trofei