07 novembre 2017

Critical Wine, a Genova al via la 13esima edizione

07 novembre 2017

Torna a Genova l’appuntamento “socio-vinicolo” che coinvolge produttori e cultori, ambienti e relazioni

Critical Wine, a Genova al via la 13esima edizione

Torna a Genova l’appuntamento “socio-vinicolo” che coinvolge produttori e cultori, ambienti e relazioni

2 minuti di lettura

Si rinnova a Genova, negli spazi del centro sociale Buridda (corso Montegrappa 39), Critical wine, tradizionale appuntamento dedicato al vino e al suo consumo consapevole. Tema di questa 13esima edizione di Terre e libertà/Critical wine è il “Legame tra la terra e l’uomo”.

L’obiettivo della manifestazione, in programma sabato 11 e domenica 12 novembre, è proprio quello di ristabilire il rapporto tra terra e uomo, sia in termini di sfruttamento che di consumo, invitando il pubblico ad una maggiore consapevolezza della scelta dei prodotti enologici e alimentari, per salvaguardare salute, ambiente e gusto.

Tutto ebbe inizio nel 2005 quando il collettivo Terra e Libertà/Critical Wine Genova, ispiratosi ai pensieri di Luigi Veronelli (enologo morto nello stesso anno, protagonista di battaglie per la preservazione delle diversità agricole e alimentari) ha dato il via a questa originale manifestazione.

L’impegno del collettivo va però oltre la promozione dei prodotti della terra. Ad ogni evento si affrontano, infatti, temi sociali e politici. In particolare si parla di agricoltura biologica e biodinamica, dell’impatto dell’agricoltura industriale e dei pesticidi sul terreno. Piccoli produttori di vino e contadini racconteranno infatti le loro storie di vita e offriranno ai visitatori i prodotti della propria terra.

Orari degustazione:

Sabato 11 novembre
Ore 15.00-22.00

Domenica 12 novembre
Ore 13.00-19.00

INGRESSO 5 € (con calice) 7 € (con calice+tracolla serigrafata CW)

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.