Critical Wine, a Genova al via la 13esima edizione
Torna a Genova l’appuntamento “socio-vinicolo” che coinvolge produttori e cultori, ambienti e relazioni
Torna a Genova l’appuntamento “socio-vinicolo” che coinvolge produttori e cultori, ambienti e relazioni
Si rinnova a Genova, negli spazi del centro sociale Buridda (corso Montegrappa 39), Critical wine, tradizionale appuntamento dedicato al vino e al suo consumo consapevole. Tema di questa 13esima edizione di Terre e libertà/Critical wine è il “Legame tra la terra e l’uomo”.
L’obiettivo della manifestazione, in programma sabato 11 e domenica 12 novembre, è proprio quello di ristabilire il rapporto tra terra e uomo, sia in termini di sfruttamento che di consumo, invitando il pubblico ad una maggiore consapevolezza della scelta dei prodotti enologici e alimentari, per salvaguardare salute, ambiente e gusto.
Tutto ebbe inizio nel 2005 quando il collettivo Terra e Libertà/Critical Wine Genova, ispiratosi ai pensieri di Luigi Veronelli (enologo morto nello stesso anno, protagonista di battaglie per la preservazione delle diversità agricole e alimentari) ha dato il via a questa originale manifestazione.
L’impegno del collettivo va però oltre la promozione dei prodotti della terra. Ad ogni evento si affrontano, infatti, temi sociali e politici. In particolare si parla di agricoltura biologica e biodinamica, dell’impatto dell’agricoltura industriale e dei pesticidi sul terreno. Piccoli produttori di vino e contadini racconteranno infatti le loro storie di vita e offriranno ai visitatori i prodotti della propria terra.
Orari degustazione:
Sabato 11 novembre
Ore 15.00-22.00
Domenica 12 novembre
Ore 13.00-19.00
INGRESSO 5 € (con calice) 7 € (con calice+tracolla serigrafata CW)