Lo chef stellato Ricchebono torna a Genova
Innovazione e tradizione stanno per entrare nelle cucine del ristorante Cavo di vico Falamonica, nel cuore del centro storico di Genova
Innovazione e tradizione stanno per entrare nelle cucine del ristorante Cavo di vico Falamonica, nel cuore del centro storico di Genova
Ivano Ricchebono, chef stellato, dal prossimo primo febbraio torna a Genova. Una nuova avventura lo aspetta perché trasferirà il “suo” ristorante The Cook dal “Poggio hotel” di Arenzano al “Ristorante Cavo” di vico Falamonica.
Già da questi giorni il suo staff, guidato da Marco Primiceri, è al lavoro nella cucina del ristorante Cavo, inaugurato a marzo 2016 e situato all’interno di Palazzo Branca Doria, nel cuore della città vecchia.
Nel 2010 Ivano Ricchebono divenne ospite fisso della trasmissione “La prova del cuoco” condotta da Antonella Clerici, consacrando il suo successo ed entrando ufficialmente nelle case di tutti gli italiani. Classe 1972, diplomato al Nino Bergese di Genova, Ricchebono conquistò la prima stella Michelin sette anni fa.
A segnare fortemente la sua carriera fu l’incontro con Adriano Lovati, che lo introdusse nel gruppo alberghiero francese Accor, terzo nel mondo a livello d’importanza. Da qui il salto di qualità presso la catena Novotel, presente in tutta Italia.
Girando il Paese apprese, infatti, i segreti di grandi chef come Alessandro Serni e Giovanni Parlati. Frequentò due corsi di pasticceria presso l’Istituto Etoile di Venezia. Nel 2004 aprì con la moglie Elisa Arduini il ristorante The Cook a Genova Nervi e alcuni anni dopo lo chiuse per trasferirsi ad Arenzano. Il resto lo vedremo con il nuovo anno.
Lo chef Ricchebono è anche inserito nei circuiti Liguria Gourmet, marchio collettivo geografico per la ristorazione ligure ideato e garantito dalla Regione Liguria e dal Sistema Camerale Ligure.
Una ventata di innovazione sta quindi arrivando nelle cucine del ristorante genovese. Cavo, che prende il nome dall’omonima famiglia, è stato rilevato lo scorso anno da Alessandro Cavo, quinta generazione della famiglia di maestri pasticceri, che iniziarono l’attività a fine 800. Conosciuti in tutto il mondo sono gli amaretti di Voltaggio, inventati da Attilio Cavo più di un secolo fa.
Da tutta la redazione di Liguria Nautica un grande in bocca al lupo Chef Ricchebono!
MF
Argomenti: Daily Nautica