Al via il Sestri Levante Wine Festival: degustazioni e poesie ad un passo dal mare
L'idea è creare un filo rosso che leghi vino, poesia e territorio
L'idea è creare un filo rosso che leghi vino, poesia e territorio
Domenica 19 e lunedì 20 marzo si rinnova l’appuntamento con il Sestri Levante Wine Festival. L’edizione 2023 torna nella stessa incantevole location, l’ex convento dell’Annunziata affacciato sulla Baia del Silenzio, ma con qualche importante novità.
L’evento di quest’anno, infatti, spalanca le sue porte alla letteratura classica promuovendo l’iniziativa Dante di-vino, un’idea originale che unisce l’arte della poesia alla degustazione. Per l’occasione sono state invitate Stella Tramontana, critica letteraria, sommelier e responsabile della guida artista del festival che, insieme a Ca’ Lunae Bosoni, curerà la selezione di vini da abbinare alle poesie.
Accanto a lei Sara D’Aleo, attrice teatrale, che si occuperà invece della recitazione dei testi poetici. L’obiettivo è creare un legame tra la poesia dantesca, il vino e il territorio ligure, offrendo una vera e propria degustazione organolettica e allo stesso tempo artistica.
Al Sestri Levante Wine Festival saranno presenti 45 cantine, tre distillerie e tre birrifici, oltre a quattro food corner, dove saranno preparati piatti tipici della tradizione ligure e non solo: frittelle di baccalà, mele e cipolle, pulled pork, porchetta, asado e molto altro ancora.
Domenica sera, invece, sarà la volta della “Cena con produttore”. Tre ristoranti di Sestri Levante, Turin (via XXV Aprile 131), Pelagica a Ridosso (via Pilade Queirolo 7) e Capocotta (vico Macelli 8) proporranno dei menù speciali per accogliere produttori e visitatori che desiderano, dopo la giornata del festival, continuare ad approfondire tutte le tematiche legate al vino e alle etichette, ad un costo fisso di 35 euro.
Ecco l’elenco completo dei menú:
Trattoria Turin: acciughe arinate e/o fritte, torte miste di verdure, trofie al pesto accomodate o pansotti in salsa di noci, muscoli ripieni, acciughe ripiene, asado con patate.
Pelagica a Ridosso: gamberi rosa su crema di piselli, risotto ai totanetti, tartelletta chantilly e fragole.
Capocotta: cappon magro, cozze, gambero rosa scottato, acciughe del Cantabrico, salsa verde, buridda di seppie alla genovese, gnocchi di patate viola, baccalà, mandorle tostate, polvere di pomodoro, brownies al cioccolato fondente, salsa mascarpone.
L’apertura al pubblico del Sestri Levante Wine Festival è dalle 10 alle 19 in via Portobello. L’ingresso prevede un biglietto giornaliero di € 15,00 oppure ridotto (€ 10,00).
Argomenti: Daily Nautica