A Sori torna la Mangialonga: domenica 5 maggio la famosa passeggiata enogastronomica
Domenica 5 maggio il comitato San Matteo di Sussisa organizza la terza edizione della Mangialonga sulle alture di Sori
Domenica 5 maggio il comitato San Matteo di Sussisa organizza la terza edizione della Mangialonga sulle alture di Sori
Tutto è (quasi) pronto per la terza Mangialonga di Sori: appuntamento a domenica 5 maggio per la passeggiata enogastronomica del Golfo Paradiso adatta a tutta la famiglia. Novità di quest’anno sono le cinque “biondissime” tappe dove gustare, oltre ai vari piatti di terra, altrettante varietà di birra.
L’ITINERARIO
Ore 9.00 partenza dalla Società operaia di mutuo soccorso di Sussisa. Lì, al momento della conferma della prenotazione, sarà fornita una sacca con mappa e acqua. Successivamente si scenderà alla volta della località Castagnole, prima vera tappa del tour, dove, per prepararsi alla passeggiata, si farà la tipica colazione genovese a base di focaccia. Per i bambini sono previsti, insieme all’acqua, anche i succhi di frutta.
La 2° tappa è in località Cretti, dove ad attendere gli escursionisti ci sarà un gustoso ma leggero aperitivo a base di bruschette miste. Per raggiungere la terza tappa bisognerà poi salire ancora sino alla località Monte Cornua. Arrivati in cima i partecipanti saranno ripagati dalla fatica perché la vista e il paesaggio dalla vetta sono davvero mozzafiato. Una volta raggiunto il Cornua, si potrà fare anche una extra tappa alla Cappelletta degli Alpini, per godere appieno della vista su tutta la valle, dove verranno offerte delle penne all’Amatriciana rigorosamente preparate al momento.
Seguendo un sentiero panoramico, comincerà poi una dolce discesa verso la frazione di Levà, caratteristico borgo ligure, dove è prevista la 4° tappa. Questa sarà forse la sosta più tradizionale della Mangialonga, perché sarà sfornata la classica Focaccia al formaggio di Recco. Scendendo ancora verso il mare si raggiungerà infine l‘ultima tappa, il paese Canepa. Per terminare la passeggiata e dissetarvi vi attenderà della frutta fresca a volontà. Si ritornerà quindi al punto di partenza, Sussisa, passando per lo storico ponte romano, dove terminerà la passeggiata con dolce e caffè.
La Mangialonga di Sori è adatta a tutti, grandi e piccini, e si svolgerà anche in caso di pioggia. I bambini fino a sei anni non pagano. Dai 7 ai 12 anni pagano 15 euro, mentre gli adulti pagano 23 euro ciascuno. Per avere ulteriori informazioni clicca qui.
Argomenti: Daily Nautica, Liguria